Wikipedia:Vaglio/Concepito: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 125:
:::OK, io ti ho voluto dare un suggerimento che ti consiglio vivamente di prendere in seria considerazione, sta a te scegliere quale strada percorrere. Ti faccio notare che l'atteggiamento che stai assumendo, ovvero quello di insistere con l'uso mirato dei termini per far passare un messaggio a tutti i costi, era il tipico modus operandi di una vecchia conoscenza ;-) --[[Utente:Giancarlodessi|gian_d]] ([[Discussioni utente:Giancarlodessi|msg]]) 23:14, 3 gen 2010 (CET)
Invito tutte le parti a moderare i toni, se si va avanti così non si va da nessuna parte, inoltre devo ammettere che il clima non è di certo di quelli che fanno venire voglia di contribuire.
La questione (che, come già detto da altri in pagina di discussione, è una convenzione) è controversa. Una fonte che sostiene chiaramente la versione pre-embrionica è quella del [http://www.merck.com/mmpe/sec18/ch258/ch258a.html?qt=embryo&alt=sh#sec18-ch258-ch258a-912 Merck Manual]. Cito testualmente:
{{quote|the amniotic sac, which contains the conceptus (term used for derivatives of the zygote at any stage <nowiki>[...]</nowiki>). When the sac is formed and the blastocyst cavity closes (by about '''10 days'''), the conceptus is considered an embryo}}
{{quote|il sacco amniotico, che contiene il concepito (termine utilizzato per tutti i derivati dello zigote ad ogni grado <nowiki>[...]</nowiki>). Quando il sacco è formato e la cavità del blastocisto si chiude (circa entro il decimo giorno), il concepito è considerato un embrione}}
Altre fonti considerano embrione dalla fecondazione alla formazione del feto (si veda l'[http://www.britannica.com/EBchecked/topic/185610/embryo Enciclopedia Britannica]: "''In humans the term is applied to the unborn child until the end of the seventh week following conception''")
Premesse concluse, la proposta di gian_d mi sembra piuttosto sensata. Fungo, tu dici "''Per indicare lo zigote quasi tutti usano il termine "embrione"''". No, per indicare lo zigote quasi tutti usano il termine zigote.
Inoltre, sempre a supporto della proposta di Giancarlo (che ringrazio), la questione di cosa sia considerato embrione per sostenere diversi POV '''non''' e sottolineo '''non''' riguarda la voce in questione. Cito la stessa voce: "''Concepito è un termine utilizzato anche nel linguaggio giuridico [...] <nowiki>[al prodotto]</nowiki> del concepimento, '''senza introdurre distinzioni tra le fasi dello sviluppo embrionale e fetale e senza sottintendere la qualifica di persona o di cosa'''''". Ripeto, tutta l'impostazione della voce va cambiata. E con essa (si spera) anche l'atteggiamento con cui si discute.--[[Utente:Anassagora|Anassagora]] ([[Discussioni utente:Anassagora|msg]]) 23:32, 3 gen 2010 (CET)
| |||