Matteo Ricci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
TobeBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: zh-min-nan:Lī Má-tō͘
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ms:Matteo Ricci; modifiche estetiche
Riga 1:
{{Avvisounicode}}
{{nota disambigua|altre persone omonime|[[Matteo Ricci (disambigua)]]}}
[[ImmagineFile:Riccistanding.jpg|thumb|250px|Miniatura raffigurante Matteo Ricci]]
{{Bio
|Titolo = Padre
Riga 30:
 
Nel [[1572]] Valignano venne nominato visitatore delle missioni delle Indie Orientali. Nel [[1571]] era stato testimone della cruenta battaglia di [[Lepanto]]. Nel [[1577]] si trasferì a [[Coimbra]], in [[Portogallo]], per prepararsi all'apostolato in Asia; nel marzo [[1578]] salpò da [[Lisbona]] per l'India con 14 confratelli. Il [[13 settembre]] giunse a [[Goa]], avamposto portoghese sulla costa indiana. Qui trascorre alcuni anni, insegnando materie umanistiche nelle scuole della Compagnia. Nel [[1580]] fu ordinato [[sacerdote]] a [[Kochi (India)|Cochin]], dove celebrò la prima messa il [[26 luglio]]. Nel [[1582]] lasciò l'India e partì per la [[Cina]], paese nel quale i gesuiti, fin dalla fondazione dell'ordine nel [[1534]], desideravano recarsi.
[[ImmagineFile:Ricci1600.jpg|thumb|350px|right|Planisfero disegnato da Matteo Ricci]]
 
=== La missione in Cina ===
Ricci sbarcò a [[Macao]] con il confratello gesuita [[Michele Ruggieri]] e visse inizialmente nella Cina meridionale, essendo il resto del paese proibito agli stranieri. Qui si dedicò all'apprendimento della lingua e dei costumi cinesi e produsse la prima edizione della sua opera cartografica, intitolata ''Grande mappa dei diecimila Paesi'', che univa le conoscenze geografiche dei cinesi a quelle degli occidentali.
; Le tappe verso Pechino
Matteo Ricci impiegò 18 lunghi anni prima di riuscire a stabilirsi nella capitale imperiale Pechino. In questo periodo fondò quattro residenze in Cina:
# Il [[10 settembre]] [[1583]] Ricci ed il confratello [[Michele Ruggieri]] ottennero dalle autorità cinesi il permesso di stabilirsi a Shao-ch'ing (Zhaoqing), ad ovest di [[Canton]] ([[Guangzhou]]), dove operò vestito da [[bonzo]]. «Farsi cinese con i cinesi» diventa presto il suo motto. Ottenne il permesso di costruire una chiesa, che venne eretta in due anni.
# Nel [[1589]] si trasferì a [[Shao-Chou]], dove entrò in stretta amicizia con lo studioso confuciano Chu T'ai‑suai‑su; gli insegnò le nozioni basilari della [[matematica]], mostrò un'invenzione tipicamente occidentale come l'[[orologio]]; questo gli valse la possibilità di entrare nei circoli dei mandarini, gli alti funzionari imperiali. In questo periodo egli si impadronì della lingua cinese e riuscì a conoscere in profondità le culture del mondo cinese.
# Nel [[1595]] Ricci progettò di recarsi a [[Pechino]], ma fu fermato poco dopo l'inizio del viaggio. Il [[28 giugno]] si stabilì a [[Nanchang]] (circa 1.460 km da Pechino), capoluogo del [[Jiangxi]], fondandovi la terza residenza. A Nanchang raccolse e tradusse in cinese i ''Detti dei nostri filosofi e dei nostri santi sull'amicizia'': fu la prima opera cinese scritta da lui, primo [[sinologia|sinologo]] europeo. Compose inoltre il ''Palazzo della memoria'', un trattato di [[mnemotecnica]] che riscosse un grande successo. Nel [[1597]] Ricci fu nominato superiore della Missione di Cina.
# Al seguito del Ministro dei Riti, che intendeva fargli riformare il calendario cinese, il [[25 giugno]] [[1598]] Ricci lasciò Nanchang alla volta di [[Nanchino]] (circa 1.000 km da Pechino). Ritornato a Nanchino il [[6 febbraio]] [[1599]], decise di fondare in quella città un'altra residenza. Ricci perfeziona il dizionarietto portoghese-cinese su cui lavora da anni (ed è il primo lavoro sinologico del genere) annotando toni e consonanti aspirate. Completa anche una parafrasi latina dei "Quattro libri" confuciani e traccia tre carte geografiche del mondo, facendo attenzione di porre sempre la Cina al centro (Regno di Mezzo). Il mandarino Wan Pan fu incuriosito dall'opera di Ricci e Ruggeri ed in particolare dai loro orologi di cui erano appassionati costruttori e li invita alla sua corte.
Riga 50:
=== Alla corte dell'imperatore ===
 
Nel [[1601]] Ricci ritentò la strada per [[Pechino]] rivolgendosi direttamente all'imperatore [[Wanli|Wan Li]] ((万历, ''[[niánhào]]'' dell'imperatore Shénzōng 神宗, regnante 1572-1620). In una missiva il gesuita menzionava l'amicizia con la Cina ed esprimeva ammirazione per la sua straordinaria cultura. L'imperatore rispose con un editto che ordinava al gesuita di salire a Pechino e di presentarsi con dei doni. Risalì per oltre 600 chilometri il Canale Imperiale, ma appena arrivato fu fatto prigioniero dal geloso capo degli eunuchi di corte; aiutato da Mandarini amici venne ospitato nel Palazzo degli Stranieri.<br />
Ricci fu ricevuto a Corte (anche se non fu presentato all'imperatore) ed ottenne il permesso di trasferirsi nella capitale. Nel [[1602]] fu inaugurata la prima missione cristiana a Pechino.<br />
In poco tempo Ricci divenne amico delle élite del Paese ed ebbe licenza di celebrare la messa in pubblico. Altri 40 padri gesuiti si unirono a lui.
 
Riga 60:
Dopo la sua morte i suoi contributi vennero pienamente riconosciuti dall'imperatore Wan Li e le sue spoglie vennero sepolte in quello che ora è il Comitato municipale della Scuola di Pechino.
 
== L'opera culturale e scientifica ==
Matteo Ricci si adoperò per introdurre presso i cinesi la scienza occidentale. Per dimostrare lo stato avanzato raggiunto dalla tecnologia europea, mostrò nei suoi incontri con i letterati confuciani e le personalità importanti un orologio automatico e la carta geografica del globo.
Avendo trovato delle somiglianze tra la cultura filosofica dei mandarini e la filosofia greca, Ricci fece conoscere ai cinesi alcune opere fondamentali del pensiero greco. Tradusse in cinese il ''Manuale di [[Epitteto]]'', intitolandolo "Il libro dei 25 paragrafi" e parafrasandone in senso cristiano molti passi.
Riga 70:
Gli è stato dedicato un [[Cratere meteoritico|cratere]] [[Luna|lunare]] di 71 km di diametro<ref>{{en}} [http://planetarynames.wr.usgs.gov/jsp/FeatureNameDetail.jsp?feature=65192 Moon: Riccius] </ref>.
 
== Avvenimenti recenti su Matteo Ricci ==
 
* fino il 24 gennaio 2010 si terrà una mostra in ricordo del quattrocentesimo centenario della morte di Matteo Ricci a Roma nel [http://www.bracciodicarlomagno.it/ Braccio di Carlo Magno] in Vaticano.
* Alla fine degli [[Anni 1970|anni settanta]] del XX secolo il personaggio di Matteo Ricci uscì come argomento nell'esame di stato del Paese asiatico.
* La rivista ''[[Life magazine|Life]]'' ha posto Matteo Ricci fra le 100 più importanti personalità del secondo millennio.
* Il [[19 aprile]] [[1984]] il vescovo di [[Macerata]] [[Francesco Tarcisio Carboni]] ha aperto la sua causa di beatificazione.
* Sulle mura della Città Imperiale di Pechino sorge ancora oggi l'[[osservatorio astronomico]] intitolato "Matteo Ricci", che contiene strumenti astronomici degli inizi del Seicento, alcuni dei quali disegnati dallo stesso gesuita.
* L'effigie di Matteo Ricci, unico occidentale insieme ad un altro italiano, [[Marco Polo]], compare nel fregio in marmi policromi che racconta la storia cinese all'interno del ''Millennium Centre'' di [[Pechino]], sede delle riunioni ai massimi livelli del partito comunista cinese.
 
== Opere ==
* Matteo Ricci, ''Mappamondo cinese'',
* Matteo Ricci, ''Genuina nozione del Signore del Cielo'',
* Matteo Ricci, ''Sommario della dottrina christiana'',
* Matteo Ricci, ''Della entrata della compagnia di Gesù e Christianità nella Cina'', Macerata, [[Casa editrice Quodlibet|Quodlibet]] 2000
* Matteo Ricci, ''Lettere dalla China'', Macerata, [[Casa editrice Quodlibet|Quodlibet]] 2001
* Matteo Ricci, ''Commentari''
* Matteo Ricci, ''Dell'amicizia'', Macerata, [[Casa editrice Quodlibet|Quodlibet]] 2005
 
== Note ==
<references/>
 
Riga 96:
 
== Voci correlate ==
* [[Chiesa cattolica in Cina]]
* [[Missione gesuita in Cina]]
* [[Questione dei riti cinesi]]
* [[Questione dei riti malabarici]]
 
== Altri progetti ==
Riga 105:
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.istitutomatteoricci.com/cro_est.asp Biografia estesa]
* [http://www.fondazionericci.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/740 Sito della Fondazione Matteo Ricci]
* [http://www.padrematteoricci.it Sito del Comitato Promotore delle Celebrazioni per il IV centenario di Padre Matteo Ricci]
* [http://www.santiebeati.it/dettaglio/90672 La sua biografia su Santibeati.it]
* {{en}}[http://www.faculty.fairfield.edu/jmac/sj/scientists/ricci.htm Matteo Ricci, S.J.]
 
[[Categoria:Gesuiti italiani|Ricci, Matteo]]
Riga 116:
[[Categoria:Personalità legate a Macerata|Ricci, Matteo]]
[[Categoria:Missionari in Cina|Ricci, Matteo]]
 
{{Link AdQ|no}}
{{Link AdQ|zh}}
 
{{gesuiti}}
{{Portale|biografie|cattolicesimo|matematica}}
 
{{Link AdQ|no}}
{{Link AdQ|zh}}
 
[[de:Matteo Ricci]]
Riga 136:
[[ko:마테오 리치]]
[[la:Matthaeus Riccius]]
[[ms:Matteo Ricci]]
[[nl:Matteo Ricci]]
[[no:Matteo Ricci]]