Georgetown: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 6:
Lo [[zucchero Demerara]],il [[legname]], la [[bauxite]],l’ [[oro]] ed i [[diamanti]] sono esportati tramite il porto di Georgetown.
Georgetown è stata costruita sullo schema di una griglia attraversata da canali costruiti dagli olandesi e che permettono il drenaggio della città che si trova a più di 4 metri al di sotto del livello dell’alta marea. Un lungo muro è stato costruito per evitare le inondazioni. Le vie di Georgetown sono alberate e lungo le strade si affacciano molto edifici coloniali in legno e mercati.
La maggior parte degli edifici più importanti della città si trovano nella parte occidentale. Attorno all’area centro-occidentale c’è la Independence Square e i Promenade Gardens, il museo di antropologia Walter Roth, la biblioteca nazionale (costruita da [[Andrew Carnagie]]),la banca della Guyana, il museo della Guyana, la State House residenza del presidente e la [[cattedrale anglicana]] di Saint George. Nella parte meridionale di questa zona si trova il municipio [[neogotico]] ([[1889]]), le Victoria Law Courts ([[1887]]), il palazzo del Parlamento ([[1829]]-[[1834]]), il grande mercato Stabroek ([[1792]]) con la torre dell’orologio di ghisa che domina il panorama cittadino, la [[cattedrale cattolica]], la City Engineer House, la Magistrate Court, la St. Andrew Kirk ([[1818]]) e l’Independence Arch.
Nella parte settentrionale della città, vicino alla costa atlantica è situato il forte William Frederick,un parco,il faro e la Umana Yana una costruzione conica degli indigeni Wai-Wai costruita secondo i metodi tradizionali nel [[1972]] in occasione della conferenza dei ministri degli esteri dei [[paesi non allineati]].
Georgetown è la sede dell’università di Georgetown e del segretariato della Caribbean Community (CARICOM). L’università della Guyana si trova a Turkeven alla periferia della città.
|