Vibia Sabina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 38:
==Biografia==
Fu la figlia di [[Salonina Matidia]], nipote dell'imperatore [[Traiano]], e di [[Lucio Vibio Sabino]], un politico di rango [[console (storia romana)|consolare]]. Sposò nel [[117]] Adriano, su richiesta dell'imperatrice [[Plotina]], come condizione per la successione di Adriano a Traiano; anche la madre di Sabina gradiva lo sposo, e gli permise di sposare la figlia. Nel 128 ottenne il rango di ''Augusta''.
 
La villa nota come [[''Villa Adriana a Tivoli'']] era di sua proprietà, e l'imperatore [[Adriano]] vi trascorreva le estati, desideroso di stare lontano da [[Roma]]. Al suo interno si possono trovare i resti delle copie di ciò che di più bello l'imperatore aveva visto in Oriente, come le [[Cariatidi]], il Canopo di [[Alessandria d'Egitto]], l'[[Eretteo]], l'[[Amazzone Efesina]], mosaici famosissimi (come quello di [[Sosos]] di [[Pergamo]]).
 
Il matrimonio non diede figli. Sabina morì nel 136 o nel 137, prima di suo marito, di cause sconosciute. Alcune voci suggerirono che Adriano l'avesse avvelenata.