Pontefract: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cat
Riga 38:
 
== Storia ==
Il nome di Pontefract deriva dal [[latino]] ''Pontus Fractus'', cioè "Ponte rotto". La città e situate su un’anticaun'antica strada romana (che ora portporta ailil nome di A639), che passava a sud verso [[Doncaster]]. Sebbene Pontefract non appaia nel [[Domesday Book]], un’areavi è presente un'area della città, conosciuta come ''Tanshelf'', c’è.
 
Il castello di Pontefract risale al tempo dei [[Normanni]], quando era conosciuto come '''Pomfret'''. Fu costruito attorno al [[1070]], da [[Ilbert de Lacy]]. Il re [[Riccardo II d'Inghilterra|Riccardo II]] fu assassinato dentro le mura del castello nel 1400. La tragedia ''[[Riccardo III (Shakespeare)|Riccardo III]]'' di [[William Shakespeare|Shakespeare]] menziona l’incidentel'incidente:
:''Pomfret, Pomfret! O thou bloody prison,''
:''Fatal and ominous to noble peers!''
Riga 48:
:''We give thee up our guiltless blood to drink.''
 
Pontefract risentì della Guerra[[guerra Civilecivile Ingleseinglese]]. Tre assedi dei parlamentari lasciarono la città impoverita e spopolata. Alla fine del terzo [[assedio]] ([[24 marzo]] [[1649]]), gli abitanti di Pontefract, temendone un quarto, fecero una petizione al parlamento per demolire il castello. Secondo il loro punto di vista, il castello era una calamita per le disgrazie. Il [[5 aprile]] [[1649]], la demolizione ebbe inizio; nonostante gli sforzi, le rovine di arenaria del castello rimangono tuttora e possono essere visitate.
 
== La città oggi ==