Discussione:Autovelox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 52:
 
:Io [[velocimetro]] non l'ho mai sentito (ma è ignoranza mia, immagino)... Comunque, forse il problema è che la disquisizione sul termine "autovelox" è poco NPOV... Io proporrei a questo punto due pagine diverse ma crosslinkate tra loro (che diranno più o meno la stessa cosa, in realtà) e nella voce "autovelox" creare una sezione intitolata tipo "origine del termine autovelox", nel quale si scrive qualcosa del tipo: ''il termine autovelox, pur non essendo quello più corretto per indicare il dispositivo, rimane quello più utilizzato e popolare. Ciò è dovuto al successo raccolto dal nome commerciale del primo modello, che nel linguaggio comune è diventato il nome più usato dello strumento stesso''. Perchè la voce Autovelox ha assolutamente senso: dovremmo altrimenti eliminare da nostro vocabolario comune, parole come Autogrill, [[Aspirina]], Borotalco e tutti i marchi registrati che ormai indicano per estensione l'oggetto stesso... --[[Utente:Gia.cossa|'''Giac!!''']] - <small>[[Discussioni_utente:Gia.cossa|''(I'm here!)'']]</small> 18:27, 2 mag 2006 (CEST)
 
::No, ''velocimetro'' non è molto diffuso (per questo non ho neppure scritto "Comunemente viene chiamato anche ''velocimetro''" come suggerisce Goroppon), però non è nemmeno burocratico, e del resto è arcitrasparente...
Non mi sembra il caso di trasformare la voce come propone Gia.cossa... nella voce [[Velocimetro]] si parlerà della tecnologia in generale e in particolare dell'uso balistico 8che è il principale), per quanto riguarda l'autovelox ''autovelox'' è il suo nome normale e ampiamente prevalente, non lo discuto... La mia proposta è ancora più moderata di tutte le controproposte: avevo solo aggiunto che è anche chiamato ''velocimetro''. [[Utente:Nemo bis|Nemo]] 19:16, 2 mag 2006 (CEST)
Ritorna alla pagina "Autovelox".