I '''Monty Python''' (noti anche come '''Pythons'''), furonosono gli autori e gli interpreti del celebre '''[[Monty Python's Flying Circus]]''', lal'innovativa e fortunatissimafortunata [[Serie televisiva|serie]] comica trasmessa dalla [[BBC]] tra il [[1969]] e il [[1974]]. Come serie televisiva andarono in onda 45 episodi in 4 stagioni, ma il fenomeno [[Monty Python]] andò ben oltre; a seguito della trasmissione ci furono una tournée teatrale, quattro [[film]], numerosi [[libro|libri]] e [[videogioco|videogiochi]], nonché il lancio delle carriere individuali dei singoli membri dei Pythons (come vengono spesso chiamati).
L'influenza che il '''[[Monty Python's Flying Circus|Flying Circus]]''' ha esercitato - e continua tutt'oggi a esercitare - è tale che secondo alcuni esso rappresenta per la [[commedia]] televisiva britannica, quello che i [[Beatles]] furono per la musica.
Lo show, originariamente trasmesso nel [[Regno Unito]] dalla rete televisiva [[BBC]], fu concepito, scritto ed interpretato da [[Graham Chapman]], [[John Cleese]], [[Terry Gilliam]], [[Eric Idle]], [[Terry Jones]] e [[Michael Palin]]. La trasmissione, liberamente strutturata da un insieme di [[sketch]] collegati tra loro da un innovativo approccio tipo "[[flusso di coscienza]]" (supportato dalle animazioni di [[Terry Gilliam]]), andò oltre i confini di ciò che all'epoca era considerato accettabile, sia in termini di stile che di contenuto, ed ebbe una un'influenza considerevole, non solo sulla commedia britannica, ma a livello internazionalebritannico.
== I "Pythons" ==
===Carriere soliste===
Ogni membro ha perseguito diversi progetti cinematografici o televisivi dopo lo scioglimento del gruppo, ma spesso continuando a collaborare con gli altri. Molti di questi progetti ebbero grande successo, come ''[[Un pesce di nome Wanda]]'' ([[1988]]), interpretato da Cleese e Palin.
''Per maggiori dettagli si vedano le biografie individuali del Monty Python.''
|