Recettore sigma-1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 1:
Il [[Recettore]] sigma-1 o (δ-1) è una è una [[proteina]] [[chaperonina]] nel [[reticolo endoplasmatico]] una delle quali funzioni è la regolazione dei [[Calcio (elemento chimico)#Meccanismi di rilascio del calcio|meccanismi di rilascio del calcio]] attraverso il [[recettore dell'inositolo trifosfato]] (IP3).
 
E'È presente in molti diversi tipi di tessuti, particolarmente concentrato in alcune regioni del [[sistema nervoso centrale]], tra cui la [[ghiandola pineale]]<ref>http://www.club.it/letizia/documenti/melatonina.html</ref>.
Inizialmente si pensava coinvolto nella famiglia dei recettori oppiodi, ma studi successivi hanno dimostrato che è invece un sito indipendere per l'azione di [[ligando|ligandi]] endogeni. E'È considerato un recettore orfano.<ref>http://www.sciencemag.org/cgi/content/abstract/323/5916/934</ref>
E'È stato coinvolto in molti fenomeni tra cui la funzione cardiovascolare, la [[schizofrenia]], la [[depressione]] clinica, gli effetti di abuso di [[cocaina]], e il [[cancro]].
 
La molecola allucinogena [[dimetiltriptamina]] è l'unico [[ligando]] agonista endogeno che attiva questo recettore.
Riga 14:
 
==Struttura==
E'È una [[proteina integrale]] di membrana con 223 [[amminoacido|Amminoacidi]], <ref>http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=9162</ref> caratterizzata da 2 regioni transmembranali ed ancorata alla membrana del [[reticolo endoplasmatico]], in assenza di stimolazione.
E'È curioso notare che non assomigli a nessun'altra nota proteina dei [[mammiferi]].
 
==Alcune funzioni fisiologiche attribuite a δ-1 ==