Led Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Sequenze di caratteri ripetuti da parte di un nuovo utente o IP
Riga 52:
Nel luglio [[1968]] gli Yardbirds suonarono il loro ultimo concerto. Nonostante ciò, il gruppo si era già impegnato per una tournée in [[Scandinavia]]: il batterista [[Jim McCarty]] e il cantante [[Keith Relf]] autorizzarono quindi Page e il bassista [[Chris Dreja]] ad usare il nome "Yardbirds" per portare a termine gli impegni. In un primo tempo Page chiese a [[Terry Reid]] di divenire il nuovo cantante degli Yardbirds, ma questi declinò l'offerta, indicando [[Robert Plant]], un cantante di [[Birmingham]]<ref>{{cita web|url=http://www.billboard.com/bbcom/bio/index.jsp?pid=5047&cr=artist&or=ASCENDING&sf=length&kw=Led%20Zeppelin|titolo=Led Zeppelin Biography|author=Billboard}}</ref>. Plant accettò il posto, e consigliò a sua volta il batterista [[John Bonham]]<ref name="Note1">{{cite web|url=http://home.mchsi.com/~night_flight/led_zeppelin_faq.htm|title=Led Zeppelin FAQ|author=Digital Graffiti}}</ref>, conosciuto durante una precedente esperienza musicale<ref name="Band of Joy">I due avevano suonato per un breve periodo assieme nella [[Band of Joy]], gruppo scioltosi senza produrre incisioni significative.</ref>. Nel frattempo Dreja si tirò fuori dal progetto per potersi dedicare alla sua passione per la fotografia, e John Paul Jones, consigliato da sua moglie, contattò Page per proporsi come sostituto. Il chitarrista, riconoscendo le qualità di Jones, lo accettò all'interno del gruppo.
 
Prima di partire per la tournée, i quattro parteciparono all'ultimo giorno delle registrazioni dell'album ''Three Week Hero'' di P. J. Proby. Questa fu la prima registrazione dei futuri Led Zeppelin.jimmi pageJimmy Page è unUn Grande ricchioneChitarrista!!!!!!!!!
 
 
La formazione provvisoria partì per la tournée in Scandinavia, con il nome di ''The New Yardbirds'': al termine dei concerti venne deciso di cambiare il nome del gruppo. Sulla sua origine esistono diverse spiegazioni. Secondo la più accreditata, [[Keith Moon]] e [[John Entwistle]] riferirono che un supergruppo composto da loro, Jimmy Page e Jeff Beck, sarebbe colato a picco come un ''Lead Zeppelin'' ([[Zeppelin]] di piombo). [[Richard Cole]], manager degli Yardbirds, che aveva assistito al colloquio, riferì il tutto a Page.