Punto materiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tridim (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{fisica}}
 
Si definisce '''punto materiale''', in [[fisica]], un corpo le cui dimensioni siano trascurabili rispetto al fenomeno in studio. Ad esempio un [[pianeta]] può essere considerato un punto materiale in un problema di [[meccanica celeste]].<br>
In generale un punto materiale è caratterizzato dalle tre coordinate spaziali e dalla sua [[massa]].<br>
Ciò significa che la schematizzazione di un corpo come punto materiale equivale a trascurare l'esistenza dei suoi gradi di libertà interni: un punto materiale non può immagazzinare [[energia]] ruotando su se stesso, scaldandosi o comprimendosi elasticamente. Tutti questi fenomeni, infatti, per essere descritti necessitano di una modellizzazione del corpo più dettagliata: sempre rifacendoci al caso precedente un pianeta può essere trattato come [[corpo rigido]], piuttosto che come punto materiale, se si è interessati alla sua rotazione.
L'utilità del concetto di questapunto definizionemateriale sta nel poter ''associare'' al concettocorpo di '''punto materiale''' quello diun punto geometrico e quindi poter operare nello [[spazio cartesiano]] con i metodi della [[geometria analitica]].
 
[[Categoria:Fisica|Punto materiale]]