E tu...: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix vari
Riga 1:
{{nota disambigua|lail brano canzonemusicale omonimaomonimo che dà il titolo all'album|[[E tu... (canzonebrano musicale)]]}}
 
{{Album <!-- per la compilazione vedi Template:Album -->
|titolo = E tu...
Riga 20 ⟶ 21:
|successivo = [[Sabato pomeriggio]] ([[1975]])
}}
 
'''''E tu...''''' è un album di [[Claudio Baglioni]] del [[1974]].
 
L'album ha venduto 500.000 copie in poco tempo, diventando disco d'oro.
 
== Storia del disco ==
L'album viene pubblicato subito dopo il periodo di crisi attraversato da Baglioni dopo ''[[Gira che ti rigira amore bello]]'', costruito per bissare il successo di "''Questo piccolo grande amore"'', ma che in un primo momento sembrò fallire negli intenti, attirandosi così le critiche dei fans della prima ora.
 
In risposta alle critiche Baglioni decide di andare a [[Parigi]] per registrare un'opera rock, sullo stile di [[Tommy]] degli [[Who]], un progetto cullato fin dall'anno precedente ma che si è poi risolto in un nulla di fatto.
Riga 32 ⟶ 35:
== Le tracce ==
 
''E tu'': fin dalle prime note si capisce subito che il suono degli Aphrodite's Child, molto tastieristico, si è ben inserito in quello di Baglioni, rendendo così la sua musica più fluida ed epica, meno legata ad esempio a certi repentini passaggi di batteria presenti nelle produzioni precedenti. Con questa canzone d'amore Baglioni vincerà il [[Festivalbar]] del 1974.
 
I collezionisti e i musicofili più attenti noteranno l'esistenza su disco di 2 differenti missaggi di [[E tu... (canzonebrano musicale)|E tu...]].
Quello pubblicato sul Lato A del singolo originale (RCA TPBO 1041) presenta un arrangiamento più scarno, seppure nello stile epico e iperprodotto di Vangelis. Questa è la versione che molti conoscono e ricordano di più e anche quella che appare nelle ristampe in cd dell'album.
La versione apparsa sulle prime edizioni del compact disc (RCA 74321 591012) presenta, invece, un missaggio più ricco di effetti e sovraincisioni, con tastiere, echi e vari strumenti posti in un tessuto sonoro compatto e maestoso simile al "wall of sound" di Phil Spector.
Questo missaggio "alternativo" lo si puo' ascoltare nella raccolta "''Tutti Qui"qui'' (Columbia, 2005 ) e nella collezione "Todo Baglioni - Grandes Exitos en Espanol" che la Columbia/Sony Music ha fatto uscire per il mercato ispanofono nel 2005.
 
== Formazione ==
Riga 58 ⟶ 61:
== Tracce ==
LATO A
# ''[[E tu... (canzonebrano musicale)|E tu...]]''
# ''Oh Merilù''
# ''E me lo chiami amore''
Riga 71 ⟶ 74:
# ''Canto''
 
La versione cdCD di (9) è accorciata nel finale rispetto a quella incisa su vinile.
 
== Note ==
Riga 85 ⟶ 88:
*[http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=3254 La pagina della Discoteca di Stato sul 33 giri]
*[http://www.baglioni.it/70_4.htm Pagina del sito ufficiale]
 
[[Categoria:Album del 1974]]
 
{{Claudio Baglioni}}