Napa (California): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Storia: Fix link
m ortografia
Riga 61:
Hathan Coombse e gli altri fondatori della città sono sepolti nel vicino Tulocay Cemetery. Presso l'ingresso si trova la tomba di [[Mary Ellen Pleasant]], che è considerata la madre dei diritti civili californiani.
 
Nella metà degli anni cinquanta del [[1800]], la Main Street di Napa rivaleggiò con molte altre grandi città, con ben 100 [[cavallo|cavalli]] da sella legati alle recinzioni. Gli alberghi erano affollati, i saloon e gli empori per il [[gioco d'azzardo]] erano numerosi. Il [[movimento Lyceum]] instituìistituì una sala lettura e mise in piedi un'azienda agricola. Due giornali vedono la loro pubblicazione a partire dal 1850. Il ''[[Napa Valley Register]]'' fece il suo debutto nel 1853 mentre Alexander J. Cox pubblicava il ''Napa County Reporter'' per la prima volta il 4 [[luglio]] 1856. Il [[Napa Valley Opera House]] divenne popolare con la sua apertura il 13 [[febbraio]] 1880 con la produzione di [[Gilbert e Sullivan]] ''[[HMS Pinafore]]'' ma, poco dopo, fu costretto alla chiusura per molti anni, fino a quando un nuovo movimento popolare ricostruì e riconsolidò l'edificio.
 
La [[California Gold Rush]] del tardo 1850 ampliò la città di Napa. Dopo il terribile inverno nei campi d'oro, i minatori cercano rifugio nelle città vicine dal freddo, la neve, le inondazioni e le malattie. Per la Main Street venne eretta una tendopoli. Molti allevamenti di bestiame erano sopravvissuti e le industrie di legname si erano moltiplicate. Numerose segherie entrarono in funzione nella valle.