Gregor MacGregor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 65:
MacGregor aveva già preso contatti con la società commerciale "Compagnie de la Nouvelle Neustrie" e li aveva incaricati di promuovere l'affare di Poyais in Francia.
 
Nel marzo [[1825]] MacGregor convocò da Londra Gustavus Butler Hippisley, una sua conoscenza dai tempi dell'esercito, col pretesto di discutere della sua nomina di rappressntante di Poyais in Colombia: disse a Hippisley che aveva bisogno dell'aiuto del governo francese per ottenere una formale rinuncia su qualsiasi pretesa (in realtà inesistente) che la Spagna potesse avanzare su Poyais e che si era già incontrato col primo ministro francese [[Jean-Baptiste Guillaume Joseph, conte di Villèle|Jean-Baptiste de Villèle]]. MacGregor e la Nouvelle Neustrie già progettavano di mandare emigranti francesi a Poyais. Hippisley scrisse a London, criticando i giornalisti che avevano definito MacGregor un "avventuriero spiantato".
 
In agosto, MacGregor publblicòpubblicò una nuova costituzione di Poyais: l'aveva fatta diventare una [[repubblica]] con se stesso come capo di Stato. Il 18 agosto 1825 contrasse un prestito di £300.000 al 2,5% di interesse presso la banca londinese Thomas Jenkins & Company; contemporaneamente, la Nouvelle Neustrie reclutò coloni alla condizione che acquistassero azioni della compagnia per il valore di 100 franchi.
 
Quando i funzionari francesi si accorsero che un elevato numero di persone avevano ottenuto il [[passaporto]] per recarsi in una nazione di cui non avevano mai sentito parlare, requisirono il vascello della Nouvelle Neustrie a [[Le Havre]]. Alcuni degli emigranti in partenza capirono che qualcosa non andava e chiesero che si facessero indagini sulle attività della Nouvelle Neustrie e su Sir Gregor. Hippisley fu arrestato, ma MacGregor non fu trovato.