Convertitore catalitico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.24.16.37 (discussione), riportata alla versione precedente di FrescoBot
Riga 33:
Un catalitico può essere ossidante o trivalente, un catalitico ossidante può essere usato anche in applicazioni speciali quali abbattimento odori da torrefazione di caffè o riduzione di idrocarburi nel trattamento di terreno inquinato.
 
* Solo ''riducente'' (detto ''one-way'' in quanto agisce sui unsul principale inquinante): usato per i [[motore diesel|motori diesel]], a base di [[rodio]] (Rh), in grado di ridurre gli ossidi di azoto (NO<sub>x</sub>) in ossigeno ed azoto.
* Solo ''ossidante'' (detto ''Two-way'' in quanto agisce sui due principali inquinanti): usato per i [[motore ad accensione comandata|motori ad accensione comandata]], a base di [[Platino]] e/o [[Palladio (elemento)|Palladio]], in grado di ridurre monossido di carbonio (CO) ed idrocarburi incombusti (H<sub>x</sub>C<sub>x</sub>).
* ''Ossidante e riducente'' (detto ''three-way'' in quanto agisce sui tre principali inquinanti); caratterizzato da un primo catalizzatore riducente e da un secondo catalizzatore ossidante, è impiegato nei motori a [[benzina]] ed a gas con combustione [[Stechiometria|stechiometrica]] e dotati di controllo lambda si differenzia a sua volta in due tipi