Jason Kay: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimuovo romanzo e POV |
|||
Riga 1:
{{Bio
|Nome = Jason Gismondo
|Cognome =
|PostCognomeVirgola =
|Sesso = M
|LuogoNascita = Stretford
Riga 18:
==Biografia ==
La passione per la musica e in particolare per il canto nasce dalle ripetute esibizioni vissute insieme alla madre in giro per i vari [[cabaret]] e locali dove lei si esibiva; la voce di
Tutto cambiò nel [[1989]],
▲La passione per la musica e in particolare per il canto nasce dalle ripetute esibizioni vissute insieme alla madre in giro per i vari cabaret e locali dove lei si esibiva; la voce di Jason e la sua peculiarità risentono dell'influenza jazz. Egli stesso ha più volte affermato di ispirarsi a [[Stevie Wonder]] o [[Roy Ayers]], vocalmente e musicalmente parlando.
▲Tutto cambiò nel [[1989]], anno nel quale incominciò la sua odissea funky, poiché un amico gli lasciò uno studio di registrazione dove poté incominciare il suo lavoro. Lì conosce [[Wallis Buchanan]], originario dell'[[Australia]] ed eccellente suonatore di [[didjeridoo]]. Con lui ed altri amici musicisti Jay crea la sua prima band e dà vita nel [[1989]] al primo demo ''When you gonna learn''.
▲I dirigenti della Acid Jazz, decisi a trovare dei nuovi talenti, ascoltano la canzone, che piace talmente tanto da fruttare un contratto al gruppo. Ma dovettero attendere fino al 1992 che Jay e la sua banda dessero frutti. Fu allora che Jay Kay firmò un contratto per otto dischi con la [[Sony BMG Music Entertainment]].
In seguito, il [[17 maggio]] [[1993]], dà alle stampe il suo primo album intitolato ''[[Emergency on Planet Earth]]'', diventando il più famoso tra i nuovi talenti di quell'anno nel [[Regno Unito]].
Riga 35 ⟶ 33:
Nella sua vita sentimentale ha avuto relazioni con l'attrice [[Winona Ryder]] e la presentatrice inglese [[Denise van Outen]].
===
* É collezionista di cappelli; è arrivato a spendere più di 36.000 euro per acquistarne uno. Da questo suo interesse viene il soprannome "cappellaio matto".
* Recentemente ha fondato la sua linea di abiti sportivi, chiamata ''Quai'', a cura del designer [[Hugo Boss]]
▲In curioso contrasto con la sua coscienza ecologista, ha una passione per le auto costose e veloci (da corsa), in special modo le [[Ferrari]]. Tra le auto da lui possedute figurano l'esclusiva [[Ferrari Enzo]], una [[Lamborghini Diablo]], una [[Lamborghini Miura]], una [[Porsche 911|Porsche 911 RS 2.7]], e 25-30 altri modelli. Alcuni dei suoi modelli personali sono stati utilizzati per i video musicale delle canzoni ''Cosmic Girl'' e ''Alright''. Per la sua passione per i motori e per la sua collezione di auto sportive, è apparso varie volte nel programma della [[BBC]] ''[[Top Gear]]'', presentato da [[Jeremy Clarkson]]. Nell'edizione del 2007 ha vinto la speciale classifica del pilota più veloce a bordo di «un'auto a buon mercato».
▲Recentemente ha fondato la sua linea di abiti sportivi, chiamata ''Quai'', a cura del designer [[Hugo Boss]], e che, ovviamente, include cappelli "alla Jay Kay".
▲Jason è attratto dalla [[fisica]], che ha studiato per diversi anni, dedicandosi specialmente al ramo quantistico.
== Altri progetti ==
|