Rack (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
Gli armadi rack sono ampiamente usati nel campo industriale, delle telecomunicazioni e informatico, e servono a contenere in modo ordinato e facilmente accessibile [[server]], [[switch]], ecc. In questo modo in caso di guasto o al momento in cui si decide di aggiornare un componente, la sostituzione del pezzo o la sua manutenzione può essere effettuata velocemente ed in modo pulito e sicuro.
 
Ogni armadio rack possiede un dispositivo (solitamente meccanico) di chiusura, per impedire a terzi l'accesso. Molto utile nelle [[webfarm]], permette ai clienti di accedere solo ai propri [[server]] evitando che possano compromettere l'intera struttura di rete. UnL'accesso armadioè necessitàconsentito dida alimentazioneuna costanteparte frontale e di una temperaturaposteriore. Questo consente di circaagire 20°Csui percomandi permetterefisici undel correttoserver funzionamento(anteriore) deicollegando componentieventualmente elettronici.un Permonitor questoe una motivotastiera, spessoed negliagire armadisui sivari trovanocollegamenti ([[gruppi di continuitàalimentazione]] e, [[ventola|ventolerete]], disposteecc.) anch'essiattraverso la parte posteriore. I server poggiano su supportidelle ''slitte'' in metallo, che possono scorrere per estrarre in maniera semplice ogni componente del rack.
 
Un armadio necessità di alimentazione costante e di una temperatura di circa 20°C per permettere un corretto funzionamento dei componenti elettronici. Per questo motivo, spesso negli armadi si trovano [[gruppo di continuità|gruppi di continuità]] e [[ventola|ventole]] disposte anch'essi su supporti rack.
 
 
 
{{Portale|Informatica}}