CSS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: eu:CSS |
rimozione grassetti fuori dalle regole di stile |
||
Riga 1:
I '''fogli di stile a cascata''' (dall'inglese '''CSS''' ''Cascading Style Sheet'') sono il linguaggio definito dal [[W3C]] (''World Wide Web Consortium'') per
== Motivi ed evoluzione dei CSS ==
=== Prima dei CSS ===
Una [[pagina web]] è formata fondamentalmente da due elementi: i
Il linguaggio HTML (e la sua evoluzione XHTML) ha come scopo quello di gestire i contenuti, specificandone la struttura attraverso ''tag'' diversi. Ogni tag (ad esempio <code><h1></code> o <code><p></code>) specifica un diverso ruolo dei contenuti che contrassegna (quindi il tag <code><h1></code> definirà un'importanza maggiore del tag <code><p></code>).
I
Per permettere agli
Questi tag proprietari di formattazione erano l'unico modo per gli autori di definire la formattazione e così il loro uso è diventato massiccio. Tuttavia questi tag presentano '''tre problemi''':
#Il primo problema è costituito dalla lunghezza di questi tag. Se confrontata con una pagina che adotta il linguaggio CSS, una pagina che non lo adotta è in genere
#Il secondo problema risiede nella mancanza di logica del codice (X)HTML. Un codice non aderente agli standard, ridondante e confuso comporta infatti molto
#Il terzo problema comincia a diventare sempre più rilevante ed è la mancanza di compatibilità con i nuovi '''[[Computer_palmare|computer palmari]]''' e gli [[smartphone]]. Queste pagine infatti sono progettate per schermi con risoluzione minima ''800x600 pixel''. I palmari, che hanno una risoluzione inferiore ed una forma dello schermo ben diversa dal rapporto 4:3 dei monitor per computer, si trovano quindi impossibilitati a visualizzare correttamente la pagina e l'utente dovrà tentare di "decodificarla", operazione spesso molto scomoda.
Riga 22:
=== CSS 1 ===
Per tentare di risolvere questa situazione, nel [[1996]] il W3C
#Erano un'efficace soluzione al primo problema (escludendo la questione del tag <code><table></code>) perché riducevano notevolmente le dimensioni della pagine.
Riga 32:
=== CSS 2 e CSS 2.1 ===
Per includere nuove funzionalità e rendere i CSS un linguaggio ben supportato, nel [[1998]] il W3C
Con la comparsa di [[Internet_Explorer|Internet Explorer 5]], di [[Firefox]] e di [[Opera_(browser)|Opera 7]], i CSS 2 hanno potuto avvalersi di browser in grado di interpretarli e sono quindi entrati a far parte del codice di molti siti web.
Riga 38:
=== CSS 3 ===
Le specifiche CSS 3 non sono state ancora rilasciate, sebbene il W3C pubblichi costantemente [http://www.w3.org/Style/CSS/current-work informazioni] sulle novità in fase di sviluppo. I CSS 3 dovrebbero presentare soluzioni per la correzione di alcuni bachi di interpretazione di Internet Explorer, migliorie nella gestione degli sfondi e una soluzione per realizzare i
== Il codice CSS ==
=== Inserire il codice ===
L'inserimento di codice CSS nelle pagine web può essere effettuato in due modi:
*Inserendo nel tag <code><head></code> della pagina un [[link|collegamento]] ad un foglio di stile
<html>
<head>
Riga 70:
=== Una regola CSS ===
Le regole CSS sono strutturate secondo il seguente schema (gli spazi sono tutti facoltativi):
''selettore'' {
''
''proprietà2'' : ''valore2'', ''valore3'';
}
Gli elementi sono illustrati di seguito.
Line 170 ⟶ 171:
=== Proprietà ===
Le proprietà CSS sono molto numerose, circa
* ''background''. Definisce lo sfondo di un elemento. È la somma delle proprietà più specifiche ''background-attachment, background-color, background-image, background-position e background-repeat''.
* ''border''. Definisce il bordo di un elemento. È la somma delle proprietà più specifiche ''border-color, border-style e border-width''.
Line 238 ⟶ 239:
== CSS sui diversi dispositivi ==
Una utilissima funzione dei CSS è la possibilità di essere applicati solo sui dispositivi (
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio.css" '''media="screen"'''>
Line 255 ⟶ 256:
*all (tutti i dispositivi)
Sebbene il numero dei dispositivi gestibili tramite CSS sia notevole, soltanto
== Fogli di stile preferiti e alternativi ==
Come descritto, ad ogni pagina si possono collegare
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="foglio_preferito.css" '''title="Esempio1"'''>
|