Ambleteuse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m corretta dens. pop. e incipit
sistemato un po'
Riga 17:
}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -> Aiuto:Comune francese-->
'''Ambleteuse''' è un comune [[Francia|francese]] di 1.976 abitanti situato sulle riperive della [[Manica]] nel dipartimento del [[Passo di Calais]] nella regione del [[Nord-Passo di Calais]].
 
[[Gaio Giulio Cesare|Giulio Cesare]] vi fece costruire un porto a cui destinò le navi che, ilinsieme portoa delquelle norddi Portus Itius, doveerano mandòdestinate dellead naviinvadere l'attuale Gran Bretagna.
insieme a quelle di Portus Itius, per invadere la Gran Britannia.
 
[[Enrico VIII]], re d'Inghilterra, vi edificò due forti, conquistati nel [[1556]] dai Francesi di [[Enrico II di Francia|Enrico II]] Valois-Medici di Francia.
 
[[Luigi XIV]], re di Francia, vi fece anche edificare un forte, detto "fort Mahon" oppure "fort de [[Vauban]]", che esiste ancora oggi e che può essere visitato la domenica in estate.
 
 
==Pittori di Ambleteuse==
 
[[Maurice Boitel]]
 
== Geografia==
 
Communi vicine:
 
[[Audresselles]]; Bazinghen; [[Wimereux]]
 
[[Enrico VIII]], re d'Inghilterra, vi edificò due forti, conquistati nel [[1556]] dai Francesi di [[Enrico II di Francia|Enrico II]] Valois-Medici di Francia.
 
[[Luigi XIV]], re di Francia, vi fece anche edificare un altro forte, detto- "fort Mahon" oppureanche conosciuto come "fort de [[Vauban]]", che- esistetuttora ancora oggiesistente e che può essere visitato la domenica in estatevisitabile.
 
==Evoluzione demografica==