Morcant Bulc ap Cuncar: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
derivatagli dall’aver distrutto le speranze dei [[Britannia|britanni]] del "Vecchio nord" di resistere all'invasione degli [[angli]] della [[Regno di Bernicia|Bernicia]] (nel [[VI secolo]]). Fece parte della grande alleanza nordica costruita dal suo vicino e rivale, re [[Urien]] del [[Rheged]], che comprendeva anche re [[Riderch Hael]] di [[Strathclyde]], i lord di [[Gododdin]] e re [[Gwallawc Marchawc Trin]] dell'[[Elmet]].
 
L'alleanza ottenne molti successi militari e durò molti anni, anche se sempre con frizioni al suo interno:. gliGli anglosassoni, guidati da [[Hussa]], furono scacciati dal Bryneich e costretti ad abbandonare la capitale, ''[[Din Guardi]]'', nel [[590]],. e furonoFurono poi assediati nell'isola di [[Lindesfarne]]. Ben presto, però, Morcant divenne sempre più invidioso dei successi di Urien e preoccupato della prospettiva di un grande accrescimento del potere del Rheged dopo la definitiva sconfitta degli angli, che era ormai vicina. Morcant fece assassinare Urien da [[Llofan Llaf Difo]] a Aber Lleu. Secondo la tradizione, Morcant era geloso dei successi di Urien e pensava di poter e di dover condurre lui stesso la coalizione, che però collassò subito dopo la morte del suo leader.
 
Seguì una faida sanguinosa e una guerra tra i due regni, che portarono alla morte del nuovo sovrano del Reghed, [[Owein]]. Questo stato di cose, però, finì per indebolire entrambi i regni e gli angli ripresero vigore e riguadagnarono le posizioni perdute.