Portable Document Format: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
inserita qualche info in più
Alfio (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stub informatica}}
{{A|info scarse (rispetto all'attuale importanza e diffusione di questo formato: questa voce merita senz'altro di più. Collegamenti esterni puntano tutti a siti in lingua inglese, nessuno in lingua italiana|informatica|maggio 2006|}}.
 
{{da controllare|firma=[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]] 17:38, 12 mag 2006 (CEST)|motivo=scusate ma "Postscript permette di descrivere un'immagine come il risultato di un'esecuzione di un programma" proprio non riesco a capirlo ....}}
 
Il '''PDF''' ('''P'''ortable '''D'''ocument '''F'''ormat) è un formato di file proprietario basato su un [[linguaggio di descrizione di pagina]] sviluppato da [[Adobe Systems]] per rappresentare documenti in modo indipendente dall'[[hardware]] e dal [[software]] utilizzati per generarli o per visualizzarli. Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo od immagini a qualsiasi [[risoluzione]].
 
Il PDF è basato principalmente sul [[PostScript]], un linguaggio di descrizione immagini anch'esso sviluppato dall'Adobe. Postscript permette di descrivere un'immagine come il risultato di un'esecuzione di un programma, che contiene istruzioni su come e dove disegnare linee, punti, lettere dell'alfabeto e altri elementi grafici. In questo modo, ogni apparecchio capace di eseguire il programma (ossia, che abbia un [[interprete (informatica)|interprete]] Postscript), sarà in grado di riprodurre tale immagine al meglio delle sue capacità. Tale caratteristica è stata quindi ereditata anche dal PDF.
 
Ogni file PDF incapsula una descrizione completa di un documento 2D (non tridimensionale, quindi), ovvero i testi, le font, le immagini ed eventualmente gli oggetti di [[grafica vettoriale]], ma non include informazioni specifiche dell'hardware o del software usato per creare e leggere il documento. Questa ultima caratteristica assicura che il file PDF verrà riprodotto nella stessa maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Il PDF è da considerare anche come standard aperto in quanto chiunque può creare applicazioni che leggano o scrivano file PDF senza pagamento di royalties ad Adobe Systems.