Teodone II di Baviera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
fix
Riga 2:
|Nome = Teodone II di Baviera
|Cognome =
|PostCognomeVirgola = conosciuto anche colcon il semplice nome di '''Teodone'''
|Sesso = M
|LuogoNascita =
Riga 18:
}}
 
È con Teodone che inizia la storia documentata della Baviera. Egli rafforzò la Baviera internamente e nei suoi confini e, in accordo con [[Arbeone di Frisinga]], egli fu un principe di grande potere che estese i propri domini fuori dai confini della Baviera stessa.
 
Numerose sono le incertezze sui suoi predecessori. Sua madre era probabilmente [[Fara di Bavaria]] (n. 600), figlia di Chrodoaldo dei Longobardi (575-624) e la madre di sua madre era probabilmente figlia di Gisolfo (n. 577).
 
Teodone stabilì la capitale a Ratisbona (in tedesco [[RegensburgRatisbona]]). Sposò Folchaide, donna dell'aristocrazia tedesca, per costruire anche in Germania una rete diplomatica forte con la Baviera. Egli intervenne nelle questioni Longobarde accogliendo i fuggiaschi [[Ansprando]] e [[Liutprando]], pretendenti alla [[Corona Ferrea]]. Liutprando successivamente sposò la figlia di Teodone, Guntrude. Teodone inoltre dovette difendere il proprio ducato dall'invasione degli [[Avari]] (con molte perdite soprattutto nella zona ad Estest della Baviera).
 
Teodone fu il protettore di quattro grandi missionari di Baviera: [[San Roberto]], [[San Erardo]], [[Sant'Emmerano]] e probabilmente anche di [[San Corbiniano]]. Egli fuFu il primo a stilare dei progetti per la chiesaChiesa bavarese, animando la coltivazione del territorio con un fervido attaccamento alla politica papale. Egli fuFu il primo duca bavarese a recarsi a [[Roma]], dove eglifu conferìricevuto colin Papaudienza da [[papa Gregorio II]]. Le sedi diocesane vennero distribuitestabilite nelle città principali, che erano utilizzate come sedi ducali: [[Ratisbona]], [[Salisburgo]], [[Frisinga]] e [[Passavia]].
 
Due dei suoi figli fuorno coinvolti nella morte di [[Sant'Emmerano]]. La figlia di Teodone, Uta, era incinta del proprio amante. Temendo la rabbia del padre, la figlia confessò tutto a San Emmerano nella speranza di salvare la propria anima e il proprio corpo. San Emmeram stava partendo alla volta di Roma. I fratello di Uta, [[Landperto]] arrivò prima di lui e lo salutò con la famosa frase: "Aie, episcope et gener noster!" (Ave, vescovo e nostro genero). Egli ritenevaRiteneva che il Santo avesse potuto sedurre sua sorella che ora era incinta di un figlio del peccato e come tale lo uccise e lo fece a pezzi. Teodone, quando scoprì l'accaduto, mosso a compassione, trasportò i resti del santo a RegensburgRatisbona. Nient'altro si sa di Landperto e di Uta.
 
==Numeri di successione==
Molti storici hanno adoperato una divisione tra '''Teodone I''', reggente attorno al [[680]], e il '''Teodone II''', regnante nel primo VIII sec.secolo Teodone I sembra essere valido se si considera le vicende che lo videro protagonista nelle biografie di Santsant'Emmerano, Uta e Landperto, mentre Teodone II è associato con Sansan Corbiniano e Roberto per la riforma ecclesiastica del ducato. Tuttavia nemmeno i documenti d'epoca fanno distinzione tra i nomi dei due reggenti.
 
A complicare la faccenda, poi, tradizioni bavaresi riportano Teodone I e Teodone II come '''Teodone IV''' e '''Teodone V''' rispettivamente per differenziarli dai loro leggendari antenati, Teodone I e Teodone III che avrebbero regnato prima del [[550]].
Riga 44:
Teodone venne probabilmente succeduto dai suoi quattro figli, i quali divisero il suo ducato già nel [[715]].
 
Nel [[702]] circa, Teodeberto governava Salisburgo e dal [[711]] al [[712]], Teobaldo fu coreggente. È impossibile stabilire se questa divisione si trattasse di una netta separazione territoriale (come era accaduto per i merovingi) o se si trattasse di semplice coreggenza. Se così fosse, la capitale di Teodeberto fu probabilmente Salisburgo e la ''Vita Corbiniani'' informa che Grimoaldo aveva la sua sede in quella città. Riferimenti tra Teobaldo ed i Turingi implicano però una capitale a RegensburgRatisbona e questo lascia PassauPassavia a Tassilo.
 
{{Box successione|precedente=''sconosciuto''|carica=[[Elenco dei duchi di Baviera|Duca di Baviera]]|periodo=[[680]]–[[716]]|successivo=[[Teodeberto di Baviera|Teodeberto]], [[Teobaldo di Baviera|Teobaldo]], [[Tassilo II di Baviera|Tassilo II]] e [[Grimaldo di Baviera|Grimaldo]]}}