OpenCL: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix link
m - link ridond.
Riga 13:
}}
 
'''OpenCL''' ('''Open''' '''C'''omputing '''L'''anguage) è una libreria basata sul linguaggio di programmazione [[C99]] che può esser eseguito su una molteplicità di piattaforme, [[CPU]], [[GPU]], e altri tipi di processori. In particolare, le potenzialità di OpenCL sono bene espresse con architetture altamente parallelizabiliparallelizzabili e potenti come le GPU, e in questo caso cadiamo nell'ambito chiamato [[GPGPU]].
 
Lo standard è stato originariamente proposto dalla [[Apple Inc.|Apple]], successivamente ratificato dalla stessa assieme le principali aziende del settore ([[Intel]], [[NVIDIA]], [[AMD]]), ed infine portato a compimento dal consorzio no-profit [[Khronos Group]].
Riga 19:
Il nome OpenCL è stato pensato in analogia a [[OpenGL]] ed [[OpenAL]], in quanto tutti standard industriali aperti, pur con diverse finalità: il primo per sfruttare le potenzialità delle attuali GPU oltre il rendering grafico, e gli altri rispettivamente per la grafica 3D e il rendering audio posizionale.
 
Allo stato attuale OpenCL è disponibile in versione beta per [[GPU]] [[NVIDIA]] e [[ATI Technologies|ATI]] su sistemi [[Linux]], [[Windows]] e [[Mac OS X]].
 
== Note ==