Edmondo Bernacca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pino alpino (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
integrazione
Riga 2:
{{stub bio}}
 
'''Edmondo Bernacca''' n. ([[1914]] m. [[15 settembre]] [[1993]]) generale dell'[[Aeronautica Italiana]] e [[Meteorologia|Meteorologo]]. Divenne noto al grande pubblico dalla metà degli [[anni 1960|anni '60]] come Colonnello Bernacca (questo era il suo grado in quel periodo), in quanto gli fu affidata la conduzione della prima rubrica che la [[RAI]] dedicò alle previsioni meteorologiche.
 
Bernacca si occupava di [[meteorologia]] e del suo [[insegnamento]] fin da prima della [[II Guerra mondiale]]. Come meteorologo lavora a [[Firenze]], [[Taranto]] e [[Roma]]. Dopo la guerra inizia la sua collaborazione con i giornali e, ai primi anni sessanta, risale la conduzioni di alcune trasmissioni divulgative in [[RAI]].
Divenne noto al grande pubblico dalla metà degli [[anni 1960|anni '60]] come Colonnello Bernacca (questo era il suo grado in quel periodo), in quanto gli fu affidata la conduzione della prima rubrica che la [[RAI]] dedicò alle previsioni meteorologiche.
 
Nel [[1968]] gli viene affidata la realizzazione e la conduzione di un programma autonomo dedicato alle [[previsioni meteorologiche]] "Il tempo in [[Italia]]", da lui stesso ideato. La sua personalità signorile e la dialettica raffinata ma alla portata di tutti, fecero di lui il primo divulgatore della meteorologia in Italia.
 
Dopo essere andato ufficialmente in pensione, nel [[1979]], Bernacca sarà chiamato nuovamente nel [[1982]] a presentare “Il tempo in Italia". Bernacca si spegne a [[Roma]] il 15 settembre [[1993]].
 
La sua personalità signorile e la dialettica raffinata ma alla portata di tutti, fecero di lui il primo divulgatore della meteorologia in Italia.
 
[[Categoria:Biografie|Bernacca, Edmondo]]