Lampada al plasma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
"correnti evacuate in un tubo di vetro"? (è fisica o gastroenterologia?)
rosa
Riga 3:
[[Immagine:Plasma-lamp 2.jpg|200px|right|thumb|Esempio di lampada al plasma]]
'''Lampada al plasma''' (detto anche globo, cupola o più comunemente sfera al plasma) è un oggetto decorativo che è stato molto popolare negli [[anni 1980|anni ottanta]].
La lampada al [[Plasma (fisica)|plasma]] è stata inventata da [[Nikola Tesla]] doponel lacorso suadelle sue sperimentazione consu correnti ad alta frequenza in [[tubo a vuoto|tubi a vuoto]] in vetro, alfinalizzate fineallo studio di studiare i fenomeni alle [[alte tensioni]]. Tesla chiamò questa sua invenzione "tubo a scarica di [[gas inerte]]".
 
==Caratteristiche==
Le lampade decorative al plasma sono disponibili in diverse forme, tra cui sfere e cilindri. Anche se cine sonoesistono molte varianti, una lampada al plasma è di solito fatta dadi [[vetro]] chiaro, riempito con una miscela di vari gas a bassa pressione, econ un [[elettrodo]] al suo centro.
 
==Precauzioni==
L'[[ozono]], che è nocivo per l'uomo, potrebbe accumularsi alAl di fuori della superficie della sferasferica di vetro, già dopo pochi minuti di funzionamento continuo., Essopotrebbe siaccumularsi accumula[[ozono]], adgas unnocivo per l'uomo. la velocità di tassoaccumulazione acceleratoaumenta se una mano o un oggetto metallico viene in contatto col vetro. È inoltre opportuno prestare attenzione ai dispositivi elettronici (cellulari, palmari, ecc.) che, venendo in contatto con la sfera, potrebbero essere danneggiati da una [[scarica elettrica]]. È molto importante, poi, per chi possiede un [[pacemaker]], non toccare assolutamente il dispositivo, poiché potrebbe causare lo spegnimento dell'apparecchio medico.
 
== Storia ==
Riga 15:
Nel [[brevetto]] [[USA]] 0514170 ("''Luce Incandescente Elettrica''", 6 febbraio [[1894]]), [[Nikola Tesla]] descrive una lampada al plasma. Questo brevetto è per una delle prime lampade ad alta intensità di scarica. Tesla prese un globo di una lampada a incandescenza con l'elemento conduttivo sospeso e lo eccitò ad alta tensione con una [[bobina di Tesla]], creando così l'emanazione a scarica diffusa. Egli ottenne il brevetto su una particolare forma di lampada in cui la luce è emanata da un piccolo corpo o bottone di un materiale refrattario e supportato da un conduttore o ricevitore contenuto in un globo sottovuoto spinto.
 
Il prodotto popolarepopolarmente conosciuto e venduto oggi in tutto il mondo fu inventato da [[Bill Parker]], uno studente del [[Massachusetts Institute of Technology|MIT]] nel [[1970]].
 
La tecnologia necessaria per creare la mistura di gas usata nelle sfere al plasma odierne, principalmente una combinazione di [[gas nobili]] di alta purezza, non era accessibile ai tempi di Tesla. Queste misture di gas, le forme didel vetro e i circuiti elettronici integrati di guidapilotaggio, usati per creare i colori vivi, la quantità di movimenti e i complessi percorsi che si vedono nelle sfere al plasma odierne, furono tutti scoperti e brevettati da Bill Parker negli anni '80 e '90. La lampada, in genere, contiene [[xeno]], [[kripton (elemento)|kripton]] e/o [[neon]], sebbene si possano usare anche altri gas.
 
{{lampadina}}