Franz Moroder: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Vita: sistemo un po' il testo
m Carriera: piccole correzioni
Riga 31:
[[Immagine:Berstot lenert.JPG|thumb|Il laboratorio della ditta Fratelli Moroder a Ortisei nella Casa Lenert. A sinistra Franz Moroder e a destra in suo genero [[Ludwig Moroder]].]]
 
Nel 1869 Franz Moroder fondò con il fratello Alois la una ditta ''Fratelli Moroder'' per il commercio di giocattoli di legno e di arredi sacri „Fratelli Moroder“.
La ditta espanse la sua attività nella produzione e vendita di arredi sacri all'estero a [[Offenburg]] nel [[Baden-Württemberg]] e dava lavoro fino a 40 intagliatori e scultori nel legno. La ditta ottenne molti premi a Londra (Esposizione Mondiale), a Parigi ([[Esposizione Mondiale]]), Eger, Bolzano, Vienna, San Pietroburgo e Firenze con dieci premi di cui tre medaglie d'oro.
 
=== Carriera politica ===
 
All'età di 25 anni nel 1872 il Moroder fu eletto nel consiglio comunale di Ortisei. Dal 1886 era membro corrispondente della Camera di Commercio di Bolzano e fu onorato nel 1898 con una medaglia d'oro per meriti acquisiti da questa Camera di Commercio.
 
Nel 1985 fu cofondatore della Sezione [[Val Gardena]] del [[Deutscher und Österreichischer Alpenverein|Club Alpino Austro-Germanico]]. Come membro corrispondente del Club sostenne lo sviluppo alpinistico e turistico della Val Gardena. Nel 1895/1896 anche per merito suo fu costruito uno dei primi [[Rifugio alpino|rifugi alpini]] sul [[Passo Gardena]]. Operò per diversi anni come presidente del consorzio gestore del rifugio. Nel 1902 divenne il Preposto comunale e come tale costruì la prima rete di acqua ad alta pressione, ed eseguì lavori di consolidamento del torrente Cuecenes. Fondò la prima cassa di risparmio della vallata e ne fu il primo direttore della stessa. Per sua iniziativa Ortisei divenne Comune di Mercato (Marktgemeinde) nel 1907 ed egli fu onoratoe per questo impegno congli fu conferita la nomina di primo sindaco e di cittadino onorario.
Nel 1909 fu insignito della Croce di merito con corona da parte dell'imperatore d'Austria [[Francesco Giuseppe]].
 
In molti scritti e volantini Franz Moroder, assieme ad Archangelus Lardschneider, Josef Runggaldier ed il suo nipote Wilhelm Moroder, fu uno dei principali promotori per ildel mantenimento, per l'uso e per la scrittura della lingua ladina.
 
== Bibliografia ==