Techno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Mir09 (discussione | contributi)
Storia: redirect
Riga 27:
Negli anni '90 quando la musica elettronica da ballo arriva in [[Europa]] con il fenomeno londinese della [[acid house]], quello della [[hardcore]] in [[Olanda]], e quando dagli Stati Uniti incominciano ad arrivare produzioni da ballo molto morbide e di chiara matrice funk, il nome techno viene incominciato ad essere usato per definire, rispetto a quello di house, produzioni più aggressive e violente, in linea con la produzione di [[label]] come la belga [[Bonzai]], che fa da padrone della scena per tutti i primi [[anni Novanta]].
 
Bisognerà aspettare la fine degli anni Novanta, quando le produzione dance più violente incominceranno ad essere chiamate tramite definizioni di sottocategoria ([[Trance_(musica)|Trance]], [[Hardstyle]], [[Techno_Hardcore|Hardcore]], [[Progressive_TranceTrance-progressive|Progressive]]) e solo allora techno ritorna la definizione usata per definire la musica elettronica da ballo totalmente indipendente dalle scene musicali black come il [[funk]] o la disco, esattamente come si definiva la scena madre della Detroit anni Ottanta. Con i [[Prodigy]], band inglese che si impone sul mercato globale come vera e propria band techno tra il 1994 ed il 1998, i critici musicali dell'ambito rock realizzano quanto forte sia il legame tra questa musica e la loro e cercano di appropriarsi intellettualmente della techno coniando, per esempio, il termine [[post-rock]], termine nel quale rientrano band quasi eslusivamente techno come i Prodigy, [[Chemical Brothers]] ed altre.
 
D'altro canto, ciò che per le masse divide, nel corso degli Novanta, la matrice techno da quella di house è il fattore di appartenza al [[club]] (la [[discoteca]]) piuttosto che al [[rave party]]. Non è un caso che le produzioni che vantano la nascita della scena rave acid house vengono generalmente catalogate nella storia della musica techno e non della musica house. Allo stesso modo, band di musica elettronica come i Prodigy, vengono fuori dalla scena techno in quanto star dei rave parties inglesi. Il legame tra la definizione di techno e il [[rave]] è ormai indissolubile: alla fine degli anni 2000, pertanto, non si parla più di musica techno in discoteca a meno che non vi sia un forte collegamento tra il [[dj]] e le origini del genere musicale, ad esempio [[Jeff Mills]] o altri dj che per storia e appartenenza musicale riprendono la scena della Detroit degli anni Ottanta.