Utente:Vale maio/Sandbox3: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 370:
# La fisica di come i fotoni vengono dispersi dagli elettroni liberi ([[scattering Thomson]]) induce una polarizzazione delle anisotropie su grandi scale angolari. Questa polarizzazione su ampio angolo è correlata con la temperatura della perturbazione di ampio angolo.
Entrambi gli effetti sono stati osservati dal [[WMAP]], fornendo la prova che l'universo è stato ionizzato molto presto, ad un [[spostmento verso il rosso|redshift]] superiore a 17. La provenienza dettagliata di queste radiazioni ionizzanti è ancora oggetto di dibattito scientifico. Potrebbero includere luce stellare dalle primissime stelle ([[metallicità|stelle di popolazione III]]), [[supernovae]] quando queste stelle raggiunsero la fine della loro vita, o le radiazioni ionizzanti prodotte dai dischi di accrescimento di [[buco nero|buchi neri]] massicci.
Il momento successivo all'emissione della radiazione cosmica di fondo, e prima dell'osservazione delle prime stelle, viene chiamato umoristicamente dagli atronomi ''era oscura'' (''dark ages'')<ref/>[http://www.lswn.it/astronomia/articoli/formazione_ed_evoluzione_delle_galassie_introduzione Formazione ed evoluzione delle galassie]</ref>, ed è un periodo che è in fase di intenso studio da parte degli astronomi ([[riga a 21 cm dell'idrogeno neutro]]).
Altri due effetti che si verificarono tra la reionizzazione e le attuali osservazioni della radiazione cosmica di fondo, e che sembrano provocare anisotropie, includono l'[[effetto Sunyaev-Zel'dovich]], dove una nube di elettroni ad alta energia disperde la radiazione, trasferendo parte della sua energia ai fotoni della CMB, e l'[[effetto Sachs-Wolfe]], che provoca ai fotoni dalla radiazione cosmica di fondo uno spostamento gravitazionale verso il rosso o verso il blu, a causa del cambiamento del campo gravitazionale.
[[Image:WMAP 3yr EE.png|thumb|right|300px|E polarization measurements as of March 2006 in terms of angular scale (or [[multipole moment]]). The polarization is much more poorly measured than the temperature anisotropy.]]
|