Civilization: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 37:
Per avanzare i giocatori scelgono e quindi ricercano nuove tecnologie e partendo dalla ruota, matematica e anche l’alfabeto fino a raggiungere, verso la fine del gioco, la fissione nucleare e il volo spaziale. I giocatori guadagnano un largo vantaggio se la loro civiltà è la prima a scoprire una particolare tecnologia (come i segreti del volo). Molte scoperte danno accesso alla costruzione di nuove unità, di miglioramenti per la città o permettono di accedere alle tecnologie che derivano dalla loro scoperta; per esempio, l’unità “’’biga”’’ diviene disponibile solo dopo la scoperta della ruota, mentre il granaio è disponibile dopo la scoperta del vasellame. L’intero sistema delle scoperte dall’inizio alla fine è chiamato ‘’”Albero Tecnologico”’’, un concetto adottato anche da molti altri giochi strategici.
Sebbene la [[tecnologia]] può essere "scoperta" in qualunque punto del gioco, l'ordine nel quale le tecnologie sono scelte produce una notevole differenza nell'esito del gioco e in genere riflette lo stile di gioco preferito di un giocatore.
{{Civilization}}▼
I giocatori possono anche costruire le [[Lista delle Meraviglie del mondo (civilization)|Meraviglie del Mondo]] in tutte le epoche del gioco, che diventano disponibili solo possedendo le necessarie conoscenze.
Queste meraviglie sono spesso importanti successi umani della [[società]], della [[scienza]] e della [[cultura]] nella storia umana, iniziando con le ''[[Piramidi]]'' e la ''[[Grande Muraglia]]'' nell'era Antica, continuando con l'''[[Copernico|Osservatorio di Copernico]]'' e la ''[[Magellano|Spedizione di Magellano]]'' nel [[Medioevo]], fino al ''Programma Apollo'', le ''[[Nazioni Unite]]'' ed il ''[[Progetto Manhattan]]'' nell'età moderna. Ognuna di queste Meraviglie può essere costruita solo da una [[civilità]] e richiedono molte risorse per essere cotruite (almeno molto di più dei normali ''miglioramenti'' della città o delle unità). In ogni caso, ognuna di queste meraviglie provvede a benefici unici che non possono essere raggiunti in nessun altro modo. Con la scoperta di nuove tecnologie, le meraviglie possono essere rese obsolete e quindi smettono di fornire il beneficio prodotto ma continuano a fornire i ''"punti cultura"'' per l'ampliamento dell'area di influenza di una città.
{{Vedi anche|Lista delle Meraviglie del Mondo (civilization)}}
▲{{Civilization}}
<!--
The game can be won either by destroying all other civilizations or by becoming the first civilization to succeed at [[space colonization]], in this case reaching the star system of [[Alpha Centauri]]. In the later installments of the series, other ways to win have been added, including cultural victory (buildings like [[Temples]] and [[Libraries]] add culture points to a civilization) and diplomatic victory (being elected [[United Nations Secretary-General]]).--!>
|