Civilization: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 37:
Per avanzare i giocatori scelgono e quindi ricercano nuove tecnologie e partendo dalla ruota, matematica e anche l’alfabeto fino a raggiungere, verso la fine del gioco, la fissione nucleare e il volo spaziale. I giocatori guadagnano un largo vantaggio se la loro civiltà è la prima a scoprire una particolare tecnologia (come i segreti del volo). Molte scoperte danno accesso alla costruzione di nuove unità, di miglioramenti per la città o permettono di accedere alle tecnologie che derivano dalla loro scoperta; per esempio, l’unità “’’biga”’’ diviene disponibile solo dopo la scoperta della ruota, mentre il granaio è disponibile dopo la scoperta del vasellame. L’intero sistema delle scoperte dall’inizio alla fine è chiamato ‘’”Albero Tecnologico”’’, un concetto adottato anche da molti altri giochi strategici.
 
Sebbene la [[tecnologia]] può essere "scoperta" in qualunque punto del gioco, l'ordine nel quale le tecnologie sono scelte produce una notevole differenza nell'esito del gioco e in genere riflette lo stile di gioco preferito di un giocatore.
{{Civilization}}
 
I giocatori possono anche costruire le [[Lista delle Meraviglie del mondo (civilization)|Meraviglie del Mondo]] in tutte le epoche del gioco, che diventano disponibili solo possedendo le necessarie conoscenze.
Queste meraviglie sono spesso importanti successi umani della [[società]], della [[scienza]] e della [[cultura]] nella storia umana, iniziando con le ''[[Piramidi]]'' e la ''[[Grande Muraglia]]'' nell'era Antica, continuando con l'''[[Copernico|Osservatorio di Copernico]]'' e la ''[[Magellano|Spedizione di Magellano]]'' nel [[Medioevo]], fino al ''Programma Apollo'', le ''[[Nazioni Unite]]'' ed il ''[[Progetto Manhattan]]'' nell'età moderna. Ognuna di queste Meraviglie può essere costruita solo da una [[civilità]] e richiedono molte risorse per essere cotruite (almeno molto di più dei normali ''miglioramenti'' della città o delle unità). In ogni caso, ognuna di queste meraviglie provvede a benefici unici che non possono essere raggiunti in nessun altro modo. Con la scoperta di nuove tecnologie, le meraviglie possono essere rese obsolete e quindi smettono di fornire il beneficio prodotto ma continuano a fornire i ''"punti cultura"'' per l'ampliamento dell'area di influenza di una città.
 
{{Vedi anche|Lista delle Meraviglie del Mondo (civilization)}}
{{Civilization}}
 
 
 
<!--Since only one tech may be "researched" at any given time, the order in which technologies are chosen makes a considerable difference in the outcome of the game and generally reflects the player's preferred style of gameplay.
 
<!--
Players can also build Wonders of the world in all the epochs of the game, subject only to possession of the necessary knowledge. These wonders are often important human achievements of society, science, and culture in human history, ranging from the [[Pyramids]] and the [[Great Wall of China|Great Wall]] in the Ancient age, to [[Nicolaus Copernicus|Copernicus' Observatory]] and [[Ferdinand Magellan|Magellan's Expedition]] in the middle period, up to the [[Apollo Program]], the [[United Nations]], and the [[Manhattan Project]] in the modern era. Each of these wonders can only be built by one civilization and takes up a lot of resources to build (far more than most other city upgrades or units). However, each of these wonders provides unique benefits that can be gained by no other methods. Wonders can also be made obsolete by technological advances. ''See also [[List of Wonders in Civilization]]''
 
The game can be won either by destroying all other civilizations or by becoming the first civilization to succeed at [[space colonization]], in this case reaching the star system of [[Alpha Centauri]]. In the later installments of the series, other ways to win have been added, including cultural victory (buildings like [[Temples]] and [[Libraries]] add culture points to a civilization) and diplomatic victory (being elected [[United Nations Secretary-General]]).--!>