Egisto Volterrani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m disambigua, typos, typos fixed: 5° → 5º
rb a versione priva di vandalismi
Riga 13:
|Attività2 = traduttore
|Attività3 = scenografo
|AttivitàAltre =   e [[ladro di merdaintellettuale]]
|Epoca = 1900
|Nazionalità = italiano
Riga 19:
 
Presidente del [[Teatro Stabile di Torino]] dal [[1975]] al [[1984]], è anche [[pittore]], [[incisore]], [[scrittore]] e [[grafico]]. Ha collaborato e ancora collabora con riviste d'[[arte]], di architettura e di [[letteratura]] e con diversi quotidiani.
 
 
== Biografia ==
Line 29 ⟶ 30:
Dal [[1994]] al [[1997]], ha fatto parte del ''Consiglio Direttivo del Centro piemontese di Studi Africani'', del quale, dal [[2002]] al [[2005]], è stato membro del ''Comitato scientifico'' e del ''Comitato di redazione''. Dall'anno [[2000]] è responsabile dei corsi di francofonia e di traduzione dal francese in italiano della ''Scuola europea di traduzione letteraria'' (Scuola post-universitaria attivata in Piemonte, Trentino-Alto Adige, Toscana e Campania, diretta da [[Magda Olivetti]]).
 
In occasione del [[G8 di Genova]], nel [[2001]], per la ''Istituzione per i servizi culturali della Città di La Spezia'', ha organizzato il colloquio internazionale di scrittori ''Il Potere della Letteratura'', del quale ha curato la pubblicazione degli atti. Nell'anno [[2002]] è stato incaricato del corso di Teoria e pratica della traduzione della poesia per il ''Master di Poesia'' dell'[[Università]] di [[Urbino]], coordinato da [[Umberto Piersanti]]. Dal [[2002]] è anche membro del Comitato scientifico e del Comitato di Redazione di ''Paesi Arabi'', rivista della Camera di Commercio Italo-Araba. Dal [[2004]] al [[2006]], è stato presidente del ''Collegio Italiano dei Traduttori Letterari Europei'', di [[Procida]] .
 
Nel [[2006]] ha costituito, con alcuni amici, la casa editrice internazionale ''"Le nuove muse"'', della quale è direttore editoriale e per la quale ha curato diverse pubblicazioni.
Line 40 ⟶ 41:
 
== L'attività di traduttore==
Nonostante sia analfabeta, haHa curato la traduzione di più di 150 saggi, romanzi, opere teatrali, raccolte di racconti o di poesie, poemi di autori prevalentemente francofoni, di differenti aree culturali.
Tra i testi curati, tradotti e pubblicati:
 
Line 58 ⟶ 59:
** ''Les yeux baissés'' - A occhi bassi
** ''La nuit des erreurs'' - Lo specchio delle falene
** ''Stelle velate'' (antologia dell'opera poetica )
** ''L'auberge des pauvres'' - L'albergo dei poveri
* dello stesso autore per [[Bompiani]], Milano, tra il [[1993]] e il [[1999]]:
Line 111 ⟶ 112:
* di [[Habib Tengour]]:
** ''La sandale d'Empedocle'' - Il sandalo d'Empedocle, Genova, S.Marco de' Giustiniani, 2006
 
 
Per la sua attività di traduttore gli sono stati attribuiti premi nazionali (''Alberobello'' [[1998]], ''Giuseppe Malattia'' [[2000]]) e internazionali (''Arti senza frontiere'', [[Trieste]] [[2002]]).
Line 121 ⟶ 123:
ha tradotto e adattato per la scena ''Il sandalo di Empedocle'' di Habib Tengour, rappresentato al festival di [[Erice]] del [[1993]] con l'interpretazione di Carla Tatò e la regia di [[Roberto Guicciardini]]; recentemente ha adattato per la scena ''Il cerchio delle rappresaglie'' di Kateb Yacine (2003).
Ha scritto (con Marzia Spanu) il testo teatrale ''Le crociate dalla parte degli Arabi'', liberamente tratto da testi di [[Amin Maalouf]], pubblicato da PrimaFila nel giugno [[2003]] e messo in scena nello stesso mese al Teatro della Tosse di [[Genova]] con la regia di Consuelo Barilari. Recentemente, un suo nuovo testo teatrale, ''Federico II - Notte di presagi'', è stato messo in scena con l'interpretazione di Paolo Bonacelli, diretto da Consuelo Barilari.
Con Erri De Luca e altri ha partecipato alla sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Porca Miseria"'', interpretandone una parte ([[2006]]). Nel [[2006]] e nel [[2007]] ha scritto testi per azioni di balletto della compagnia di danza ''Belfioredanza'', diretta da Maria Cristina Fontanelle. Nel [[2007]] ha scritto la sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Amoremorte",'' interpretando la parte principale. Questo film è stato presentato in concorso al 25º° Torinofilmfestival. Successivamente presente in molte rassegne, è stato invitato al Paris Festival Cinéma [[2008]] e presentato al festival di Bellaria ([[2009]]).
 
== L'attività di scrittore==
Line 140 ⟶ 142:
* ''Dedica ad Assia Djebar'', Pordenone, Assoprosa, 2004.
 
Nel [[2007]] ha pubblicato una piccola raccolta di testi poetici: "''Amore-ricette''". Nel [[2009]], presso le Edizioni ''"Blu"'' di Torino, ha pubblicato una raccolta di scritti con il titolo "''FRATTAGLIE, ricette dell'amordell’amor perduto''".
 
== L'attività di giornalista==