2010 - L'anno del contatto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Curiosità: Fix link
Nessun oggetto della modifica
Riga 68:
 
== Trama ==
Si è in piena guerra fredda,a nove anni dalla missione Discovery su Giove:la terra rischia l'autodistruzione nucleare e la tensione è alta.
Nove anni dopo la spedizione dell'astronave Discovery il [[pianeta]] [[Terra]] rischia l'autodistruzione [[Guerra nucleare|nucleare]]. L'[[Unione Sovietica]], per scopi propagandistici, organizza una spedizione dell'astronave ''Leonov'' verso [[Giove (astronomia)|Giove]] per indagare sul fallimento della missione americana, chiedendo l'apporto tecnico dell'allora direttore, Heywood Floyd, il quale a sua volta trova l'escamotage per ottenere il benestare dalla [[Casa Bianca]].
Il dottor Floyd riceve una visita dal segretario sovietico che lo informa che il suo paese ha scoperto il fallimento americano,e gli propone di formare un equipaggio misto per tornare su Giove con l'astronave sovietica Leonov,per studiare il monolite e scoprire cosa è successo all'astronauta David Bowman,presumibilmente morto.
Dopo alcune controversie,i due governi accettano e si parte:l'equipaggio è prevalentemente sovietico con però tre americani:il dottor Floyd,l'igeniere Cornow,proggettista del Discovery e Chandra,il proggettista di HAL 9000 e della "sorella" SAL 9000.
 
All'arrivo Floyd viene richiamato perchè sono stati individuati alcuni segnali provenienti dal satellite Europa:si invia quindi un modulo teleguidato per indagare,ma quest'ultimo per motivi ignoti viene mandato nello spazio profondo da un impulso chiaramente elettromagnetico,perchè passando vicino all'astronave provoca un tilt generale.
Arrivati
Giunti a destinazione si scoprono:
*anomalie sulla superficie della luna [[Europa (astronomia)| Europa ]] ed una forma di energia che distrugge una sonda automatica dopo che era stata individuata clorofilla all' interno di un canion/crepaccio;