Civiltà atestina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cunibertus (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Cunibertus (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
La '''civiltà''' o cultura '''atestina''' fu una ''facies'' dell'[[Italia protostorica]], diffusa nell'attuale territorio del [[Veneto]] e sviluppatasi tra la fine dell'[[Età del Bronzo]] (X-IX secolo a.C., detta fase proto-veneta) e l'[[Età Romana]] (I secolo a.C.) . La civiltà atestina emerse dalla precedente e più estesa [[cultura protovillanoviana]] <ref>J.P.Mallory , D.Q. Adams - "Encyclopedia of Indo-European culture" pg.183-184 "Este culture".</ref>.
 
Essa prende il suo nome da [[Este (Italia)|Este]] in provincia di [[Padova]], che ne fu il centro principale, ed è detta anche Civiltà "delle [[situla|situle]]", dal nome degli oggetti tipici della sua produzione, [[Civiltà paleo-veneta]] o talvolta, incorrettamente, anche come civiltà "'''atesina'''".
 
L'economia era fondata sull'agricoltura, l'allevamento delle pecore, la pesca in acqua dolce. Si praticavano scambi con la regione [[villanoviana]] bolognese e l'[[Etruria]], la [[Slovenia]], il [[Tirolo]] e la regione [[hallstattiana]].