Theed: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
no interwiki a sezioni |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
'''Theed''' è la ''[[capitale (città)|capitale]]'' del pianeta [[Naboo]], nel fantastascientifico mondo di [[Guerre Stellari]].
Theed compare nella [[La minaccia fantasma]] e ne [[L'attacco dei cloni]]; si può vedere anche per breve tempo (durante i funerali di [[
== Storia ==
Theed è una città che sorge sulle vaste pianure di Naboo, vicino alla grande cascata del Virdugo del fiume Solleu che la attraversa;le case,gli edifici e lo splendido palazzo reale sono elegantemente appollaiati lungo il dirupo tra rocce e cascate che sfociano nella grande pianura sottostante. La città nel suo insieme sembra parte naturale del panorama: per la molta vegetazione tra gli edifici (costruiti con gusto ed eleganza naturali), i tetti e le cupole color smeraldo. Nella capitale vi sono numerosissimi edifici tutti in armonia con l'ambiente e circondati da pergolati ricchi di fiori e piante, vi si puo' trovare il grande palazzo reale di Theed in fondo al grande viale delle parate,le residenze dei dignitari politici nelle abitazioni piu fastose della città,la famiglia di [[
Il Palazzo Reale di Theed si affaccia sulla grande Piazza della Reggia e sul Viale delle Parate, che porta alla scalinata del Palazzo stesso. L'edificio (dimora della regina Amidala) è posto sulla sommità di una rupe che dà sulla cascata; composto da alte e numerose torri e guglie che sembrano gettarsi nelle cascate data la loro altezza e la loro grandiosità,e' tradizione che ogni nuovo monarca di Theed facesse costruire al complesso una torre in piu'.
Riga 12:
Nell episodio 1 la [[Federazione dei Mercanti]] la occupa con i propri drodi d'assalto, per ordine di [[Darth Sidious]]. La regina [[Amidala]] riesce a scappare, con i due jedi [[Qui-Gon Jinn]] e [[Obi Wan Kenobi]], su [[Tatooine]]. Ma poi riesce a tornare e mandare all'aria i piani della federazione. Morto Qui Gonn Jinn la sua salma viene cremata secondo l'usanza jedi nel tempio funebre di Theed che sorge poco lontano dalla città sulla cima di una cascata,la cerimonia e' presieduta da una afflitta regina Amidala e da un imperturbabile cancelliele Palpatine.
Theed viene successivamente raggiunta nell'episodio 2 dalla ormai senatrice
Nell episodio 3 vi è un ritorno a Theed da parte di Obi Wan Kenobi per portare la salma di
[[Categoria:Luoghi di Guerre Stellari]]
|