Paul Robeson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AushulzBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: migranti.
m fix link
Riga 26:
|AnnoNascita = 1898
|LuogoMorte = Philadelphia
|LuogoMOrteLink = Filadelfia (Pennsylvania)
|GiornoMeseMorte = 23 gennaio
|AnnoMorte = 1976
Riga 37 ⟶ 38:
== Biografia ==
=== Primi anni e il successo ===
Robeson nacque a [[Princeton]], [[Rhode Island]]. Nonostante la difficile infanzia (la madre muore quando egli aveva sei anni), dimostro'dimostrò un incredibile serie di talenti (sportivi, umanistici e artistici), ottenendo eccellenti risultati alla [[Rutgers University]]. Consegui'Conseguì la laurea in Legge alla ''Columbia Law School'' in tempi brevissimi, ma usci' subito dall'ambiente giuridico. Intraprese cosi'così la carriera musicale come cantante [[basso]]-[[baritono]] e come attore teatrale.
 
Negli anni '20 Robeman si sposo'sposò con Eslanda „Essie“ Cardoso Goode, una ricercatrice e biologa del ''Presbyterian Hospital'' di [[New York]].
 
Nel [[1925]], dopo aver gia'già recitato con successo molti spettacoli teatrali, debutto'debuttò nel [[cinema]] con ''[[Body and Soul]]'', e nello stesso anno rinuncio'rinunciò a una parte nel film ''Lulu Belle'', nel quale avrebbe dovuto interpretare un [[personaggio]] che, secondo la gente dell'epoca, ricalcava tutti i luoghi comuni delle persone [[afroamericano|afroamericane]]; infatti trovo'trovò cio'ciò particolarmente offensivo.
 
Ottenne molto successo sia sul mercato [[Stati Uniti|americano]] che [[Gran Bretagna|inglese]], e cosi'così si trasferiscetrasferì in [[Inghilterra]], girando costantemente per concerti sempre affollati. Inizio'Iniziò a studiare la storia e le tradizioni del suo continente d'origine, l'[[Africa]], e in qualche anno arrivo'arrivò a parlare una ventina di lingue, di cui una decina fluentemente. Nel [[1935]] rientro'rientrò in America.
 
=== Gli anni della Guerra fredda ===
 
Durante la [[Guerra fredda]], combattècombatté per i diritti dei neri, e da quel momento ebbe enormi problemi con il governo, a tal punto che gli verrà sequestrato il passaporto, e nel [[1955]], per le sue simpatie socialiste (nel [[1952]] aveva vinto il [[Premio Stalin per la pace]]), nacquero dei seri dubbi da parte dello stato.
 
Riavuto il suo passaporto, Robeson e sua moglie compirono varie tappe per il mondo e negli Stati Uniti quando ci ritorneranno nel [[1963]], ma ciò si concluse con la morte per cancro di Eslanda nel [[1966]], e per lui cominciò un periodo di indebolimento psico-fisico, che passò per la maggior parte del tempo in ospedale. Da tutto il mondo intanto amici, politici, artisti e gente di tutto il mondo gli scrissero lettere di incoraggiamento, tanto che nel [[1968]], per il suo settantesimo compleanno, gli dedicarono una festa da [[Londra]], nella quale presero parte molti attori e artisti celebri.