Shaak Ti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 79:
Shaak Ti fu fra i 212 jedi che seguirono [[Mace Windu]] per andare a salvare [[Obi-Wan Kenobi]] su [[Geonosis]], spedizione che terminò nella sanguinosa Battaglia di Geonosis e con l'inizio delle Guerre dei Cloni. Shaak Ti sopravvisse al massacro generato dai droidi da guerra dei separatisti, e fu salvata da una delle navi portate dal maestro [[Yoda]]. Divenne comandante della Grande Armata della Repubblica durante la guerra.
 
Col progredire delle Guerre dei Cloni, Shaak Ti partecipò ad innumerevoli battagliabattaglie. Dopo una vittoriosa missione su Ando, ricevette un riconoscimento da Palpatine assieme ai maestri Mace Windu e [[Plo Koon]].<ref name=datibase/> Palpatine le donò un bosco di alberi ch'hala, in premio per le onorevoli azioni compiute per difendere la Repubblica Galattica. Shaak Ti donò il bosco al Tempio Jedi, e ben presto divenne uno dei luoghi più apprezzati.<ref>Dave Gross, David West Reynolds, [[Daniel Wallace]], Rich Handley, Michael A. Stackpole, Abel G. Peña, Ron Magid, Francis K. Lalumiere, Kevin Rubio ''[[Star Wars Insider]] n. 66 (Republic HoloNet News Core Edition 14:3:22)''</ref> Fu anche una degli ottantadue jedi che si videro piazzare delle taglie sulla testa dall'apprendista del [[conte Dooku]], [[Asajj Ventress]].<ref>Jane Irene Kelly, Jenny Scott, Dave Gross, Shane Turgeon, Rich Handley, Ron Magid, Aaron Allston ''[[Star Wars Insider]] n. 73 (CIS Shadowfeed Dispatch 15:01:15 Edition)''</ref>
 
==== Prima Battaglia di Kamino ====
Dopo aver saputo dei piani della Confederazione di colpire al centro della Grande Armata della Repubblica, la fabbrica di cloni su [[Kamino]], i jedi spedirono una flotta intera a difendere il pianeta.
Shaak Ti era presente, e lavorava assieme alla [[kaminoani|kaminoana]] Lama Su per coordinare le difese in superficie e proteggere i cloni adolescenti ed i [[feto|feti]]. Shaak Ti entrò in azione appena in tempitempo per salvare un clone e alcuni adolescenti che erano sotto l'attacco dei [[droideka]], distruggendoli mentre Lama Su portava i bambini al sicuro. Shaak Ti ed il clone superstite riuscirono a sconfiggere altri droidi, ed in seguito furono costretti a ritirarsi. Si riunirono con Lama Su e gli dissero di evacuare la seconda generazione di cloni mentre loro proteggevano la terza.
 
Con l'arrivo di Obi-Wan Kenobi ed [[Anakin Skywalker]], i tre jedi si organizzarono per proteggere i non ancora nati cloni della terza generazione, ma furono inseguiti da un vasto gruppo di droidi. Mentre i tre jedi coprivano il clone, un sistema di autodistruzione si attivò su ordine di [[Jango Fett]] che non voleva che i cloni cadessero in mani sbagliate. Dopo essere stato convinto da Shaak Ti a fermarlo, il clone chiese ai jedi che usassero i loro poteri per far collassare il tunnel subacqueo attraverso cui procedevano i droidi. Dopo averlo distrutto e sigillato, i jedi ed il clone furono salvi. In seguito la battaglia terminò con la ritirata dei Confederati.