Ermenguer: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+citazione necessaria +senza fonti +Controllare |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 25:
Nell'anno 812, diversi conti della [[Settimania]] e della [[Gotia]], tra cui il conte di Empúries, viaggiarono verso la corte di Carlomagno, ad [[Aquisgrana]], per assistere a un giudizio richiesto contro di lora a causa dell'imposizione di tributi eccessivi sulle terre di un gruppo di proprietari terrieri ispanici. È probabile che nel 812 già esistesse un conte di Empúries e che fosse Ermenguer.
Il fatto più rilevante del governo di Ermenguer più notevole, è stata la vittoria navale acquisita nella lotta contro i pirati [[saraceni]], che ebbe luogo nei pressi delle [[Isole Baleari]] nel [[813]]. Ermenguer, a capo di una flotta [[Carolingi|carolingia]] appena creata, salpò per le isole per combattere la pirateria che affliggevano la costa mediterranea. In prossimità delle Baleari si incontrò con alcune imbarcazioni saracene che tornavano dopo aver saccheggiato [[Corsica]] e [[Sardegna]]. Nella battaglia navale i pirati furono sconfitti, otto delle sue navi furono catturate e 500 prigionieri cristiani furono liberati. I Franchi presero le Baleari e le misero sotto il protettorato della contea di Empúries, ma le persero per mano dei [[musulmani]] nell'[[885]].{{citazione necessaria}}
Verso l'[[817]], forse perché Ermenguer era morto o perché si voleva effettuare una riorganizzazione nella distribuzione delle contee carolingie in [[Aquitania]], Settimiana e [[Marca Hispanica]], la contea di Empúries passò nelle mani di [[Gocelone]] che era anche [[conte del Rossiglione]].
|