Weather Underground: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Weather Underground''', o '''Weathermen''', fu un movimento di protesta violento in reazione alla politica estera degli [[Stati Uniti d'America]], attivo nel periodo 1969-1976, di ispirazione [[comunismo|comunista]] rivoluzionaria. Prese campo nel periodo di maggiore fulgore della [[contestazione giovanile]] post-[[Il Sessantotto|Sessantotto]], sposando anche la causa antirazzista delle [[Black Panther]].
 
 
Riga 7:
 
 
La prima dimostrazione della "Weather Underground", tenutasi nell'ottobre [[1969]], fu una marcia violenta in un quartiere bene di [[Chicago]] che si risolse nella distruzione di macchine e negozi. L'anno dopo il gruppo entrò in clandestinità compiendo alcuni attentati dinamitardi a luoghi simbolo, come il Campidoglio di Washington. Intervistati per un documentario nel 2002, i Weathermen hanno spiegato che la maggior parte di questi atti aveva scopo dimostrativo, dunque avveniva in modo da non provocare feriti o morti. Ogni azione era presentata successivamente ai media come una risposta a quelle che i Weathermen stessi ritenevano violenze della polizia o del governo (per esempio: la retata in cui rimase uccisiucciso il leader delle [[Black Panther]], [[Fred Hampton]]; l'invasione del Laos; il Golpe in Cile). Con un'azione rocambolesca riuscirono anche a far evadere di prigione il il guru dell’Lsd, [[Timothy Leary]].
 
La loro clandestinità finì all'inizio degli anni 80, quando alcuni attivisti decisero di costituirsi. La scoperta che Ll'FBI aveva raccolto le prove a carico dei Weathermen con metodi illegali, fece sì che pochi di loro finissero in carcere. Tra questi: [[David Gilbert]] e [[Kathy Boudin]], che scontano una condanna all'ergastolo per l'assalto a un blindato finita in strage. Bernardine Dohrn, Mark Rudd, Brian Flanagan, Bill Ayers e Naomi Jaffe sono invece liberi e vivono tutt'oggi negli USA.
 
----