Un '''MenuMenù extra''' in [[Mac OS X]] è una piccola icona o talvolta una parola che si trova alla destra della [[barra dei menu|barra dei menù]]. Spesso essi permettono di accedere velocemente ad alcune funzioni delle applicazioni (per esempio [[iChat]]) o di visualizzare delle informazioni (per esempio l'orologio di sistema), o controllare variabili di sistema (ad esempio il volume). Esistono molti Menumenù extra di terze parti. I Menumenù extra sono simili agli elementi del [[system tray]] di [[Microsoft Windows]], ma sono meno comuni.
Ci sono molti Menumenù extra forniti con Mac OS X, alcuni dei quali sono attivati dalle relative applicazioni o tramite un dispositivo esterno (per esempio, [[Inkwell]] si attiva quando una [[tavoletta grafica]] è connessa al computer). Tutti i Menumenù extra forniti con Mac OS X si trovano al seguente percorso di file: <tt>/System/Library/Core Services/Menu Extras/</tt>
I Menumenù extra furono introdotti con [[Mac OS X 10.1 Puma]] per sostituire i [[Dock]] extras. Ci furono opinioni contrastanti alla loro introduzione. Sebbene Apple avesse fornito un'API per gli sviluppatori di terze parti da usare per creare i Menumenù extra utilizzando la classe NSStatusItem, essi usarono un'altra classe privata, chiamata NSMenuExtra per sviluppare i propri Menumenù extra. I Menumenù extra basati su NSMenuExtra includevano funzioni non disponibili per i Menumenù extra basati sulla classe NSStatusItem, come l'installazione/disinstallazione ''[[drag and drop]]'' e la possibilità di collocare i Menumenù extra usando il mouse. Il motivo è che i Menumenù extra basati sulla classe NSMenuExtra agiscono dentro lo spazio di [[SystemUIServer]], così del codice sbagliato all'interno dei Menumenù extra potrebbe causare instabilità in una parte [[Core (informatica)|Core]] del [[sistema operativo]].