|album successivo = [[American Life (album)|American Life]] ([[2003]])
}}
'''Greatest Hits Volume 2''', meglio noto come '''GHV2''' è il titolo del secondo greatest hits di Madonna che raccoglie tuttibuona iparte dei suoi successi discografici dal [[1992]] al [[2000]]. L'album, che non contiene alcun inedito, è uscito nel novembre del [[2001]].
Dopo il grande successo delladell' "[[The Immaculate Collection]]" ([[1990]]) che celebrava ila primiprima dieci anniparte di carriera della "Regina del Pop",esce ia cosiddetti "virginaldieci years" (anni da vergine),di èdistanza questa laseconda raccolta che cheripercorre contienegli ianni successi'90 attraverso alcuni dei restantisuoi annipiu' digrandi successi come: “[[Deeper And Deeper]]”, “[[Erotica (song)|Erotica]]”,“[[Human Nature]]”,“[[Secret]]” e “[[Don’t Cry For Me Argentina]]” cantanteecc.ecc.
I brani sono tutti proposti nelle loro versioni edit pubblicate fino ad allora solo nei singoli estratti dagli album.
L'album ripercorre la sua carriera dal [[1992]] fino a [[Music]] (uscito nel [[2000]]), esplorando la fase che più dell'altra si esprime con erotismo, meditazione e danza allo stesso tempo.
I pezzi non rispettano,a differenza della precedente raccolta,un ordine cronoligico.
Per pubblicizzare il disco è stato creato il cd promo [[Thunderpuss Megamix]],anche in video,che contiene alcuni pezzi mixati tra di loro presenti nella raccolta.
L'album comincia con tre brani come “[[Deeper And Deeper]]”, “[[Erotica (song)|Erotica]]” e “[[Human Nature]]” (il brano in cui Madonna dice "''Oops, I didn't know I couldn't talk about sex''" (ops, non sapevo che non potevo parlare di sesso e nel cui [[videoclip]] in cui appaiono scene e simbologie richiamanti il sadomaschismo come forma di intrattenimento sessuale). Dopo questa serie di tracce, cambia il registro della musica e arrivano “[[Secret]]” e “[[Don’t Cry For Me Argentina]]”. Dopo il ritmo torna ad essere più veloce: l'ascoltatore viene velocemente avvolto nell'atmosfera di “[[Bedtime Story]]” (dove emergono le influenze di [[Nellee Hooper]] e [[Björk]]) che, in “[[The Power of Good-Bye]]”, scende di tono e si stabilizza su un umore più tranquillo. Da questo momento in poi, il [[produttore]] della cantante sarà [[William Orbit]], e le influenze nella musica si sentono.
La raccolta è uscita proprio sotto [[Natale]], e gli acquisti sono stati altissimi. A detta dei [[fan]], questa è la raccolta più efficace fatta da Madonna, poiché esprime al meglio l'evoluzione musicale della cantante.
Poichè non contiene alcun inedito per pubblicizzare il disco è stato creato il [[Thunderpuss Megamix]], di cui è stato anche prodotto il video, che raccoglie remixati i ritornelli della canzoni pubblicate nel GHV2.
==Tracce==
|