Adolphe Sax: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tipografia
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W||febbraio 2006}}
'''Antoine-Joseph Sax''' ([[6 novembre]] [[1814]] - [[7 febbraio]] [[1894]]), detto '''Adolphe''', fu un progettista e costruttore belga di strumenti musicali, noto soprattutto per l'invenzione del [[sassofono]].
 
==Cenni biografici==
Adolphe Sax nacque a [[Dinant]], nel [[Belgio]] francofono, primo di 11 fratelli. Suo padre, Charles-Joseph Sax, era costruttore di strumenti musicali a [[Bruxelles]], in particolare [[flauto traverso|flauti]], [[clarinetto|clarinetti]], [[fagotto|fagotti]] e [[serpentone|serpenti]]. Nel [[1824]] brevettò il "Cor omnitonique", un [[corno (strumento musicale)|corno]] innovativo. Adolphe ereditò la passione del padre e cominciò giovanissimo a costruire strumenti, esponendo [[flauto traverso|flauti]] e [[clarinetto|clarinetti]] in ebano all'Esposizione Industriale Belga quando aveva solo 16 anni. Dal [[1828]] studiò flauto, clarinetto ed [[armonia]] alla "Ecole Royale de Musique" a [[Bruxelles]].
<br>Adolphe ereditò la passione del padre e cominciò giovanissimo a costruire strumenti, esponendo [[flauto traverso|flauti]] e [[clarinetto|clarinetti]] in ebano all'Esposizione Industriale Belga quando aveva solo 16 anni. Dal [[1828]] studiò flauto, clarinetto ed [[armonia]] alla "Ecole Royale de Musique" a [[Bruxelles]].
 
Il padre aveva elaborato una teoria acustica per l'esatto posizionamento dei fori sui legni, gettando il seme della sistematizzazione in famiglie degli strumenti dell'epoca. Il giovane Adolphe si dedicò a sperimentazioni, fino ad elaborare compiutamente nel [[1844]] la sua celebre legge acustica: ''"il timbro di un suono è determinato dalle proporzioni della colonna d'aria e non dal materiale del corpo che la contiene."''. Questa intuizione gli permise di realizzare strumenti perfetti per intonazione, timbro ed estensione e di caratteristiche sonore e tecniche omogenee tra i membri più gravi e quelli più acuti della stessa famiglia.
 
Il suo primo lavoro importante fu sul [[clarinetto]] basso, di cui brevettò un nuovo modello all'età di 20 anni.
Riga 12 ⟶ 13:
Adolphe Sax puntava ad assicurarsi il florido ma difficile mercato delle bande militari: per dimostrare la superiorità dei suoi strumenti fu organizzato un pubblico "scontro" tra due bande, il [[22 aprile]] [[1845]] al Champ de Mars, cui parteciparono 20.000 spettatori ed una giuria qualificata. I 45 elementi che suonavano strumenti tradizionali furono surclassati dai 38 elementi dotati di strumenti inventati o perfezionati da Sax.
 
==L'invenzione del sassofono==
Il [[sassofono]] fu, comunque, la sua più grande invenzione: in esso unì l'imboccatura ad ancia semplice del clarinetto, un sistema di chiavi ispirato al clarinetto, all'[[oboe]] ed al flauto ed un canneggio conico in metallo. Questo "ibrido", pur appartenendo alla famiglia dei legni ed avendone la flessibilità tecnica, permette un grande volume di suono, paragonabile a quello degli [[ottoni]]. La famiglia completa (sopranino, soprano, contralto, tenore, baritono, basso e contrabbasso) fu brevettata e presentata nel [[1846]], anche se brevetti parziali risalgono anche al [[1838]]. Il sassofono fu concepito per banda e per orchestra, con due distinte famiglie, tagliate rispettivamente in sib-mib e do-fa. La famiglia orchestrale godette di fortuna molto minore.
 
Riga 22 ⟶ 24:
Morì in miseria nel [[1894]] a Parigi e fu sepolto nel Cimitero di Montmartre.
 
==Bibliografia :e referenze==
* ''Sax, Mule & Co'', Jean-Pierre Thiollet, H & D, Paris, 2004 (ISBN 2 914 266 03 0)