Massimo Scaligero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link
Riga 29:
Sull’esempio di Rudolf Steiner, egli fece della propria esistenza testimonianza vivente della sua interiore, cristica scelta spirituale, consacrandosi all’ascesi del pensiero da un lato ed all’aiuto continuo, costante e discreto di tutti coloro che gli si rivolgevano per i più diversi problemi.
Negli ultimi venti anni della sua vita teneva regolarmente riunioni presso una casa romana. I resoconti di questi incontri, che si sviluppavano su temi posti dalle domande dei presenti, sono pubblicati sulla rivista ''Graal'' (ed. Tilopa), e cominciano ad apparire anche sul Web, persino in formato video su siti come [[YouTube]].
La sua provenienza e la sua iniziale vicinanza all’ambiente della [[Tradizione#Filosofia_e_Metafisica|Tradizione]] – che vedeva [[Julius Evola]] animatore di un cenacolo "magico" nella Roma degli anni Venti e Trenta – furono il contesto politico e culturale entro cui, insieme agli amici fascisti Tucci ed Evola,firmo' il [[http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_razziali_fascisteLeggi razziali fasciste]]Manifesto della Razza e collaboro' alla rivista di Telesio Interlandi, La Difesa della Razza
[[La difesa della razza]]
[http://it.wikipedia.org/wiki/La_difesa_della_razza]
Egli ribadì sempre che il contenuto perenne, essenziale, spirituale della Tradizione non va confuso con la sua forma, che si modifica di epoca in epoca. A tal riguardo, leggiamo, nell’introduzione al suo libro ''Tradizione Solare:
«L’uomo moderno non può più avvalersi delle tecniche ascetiche del passato, yogiche, esoteriche o mistiche. Quelle tecniche si basavano sulla memoria o nostalgia del Divino che era visto “al di sopra” del mondo, perciò esse aiutavano l’asceta antico a liberarsi dall’esperienza dei sensi. Grazie a un lungo percorso interiore, sorto parallelamente in Oriente con il Buddha e in Occidente con Socrate, fino all’affermazione del pensiero fisico-matematico moderno, oggi l’uomo può sperimentare nella propria interiorità che la forza formatrice del concetto, la stessa che connette pensiero a pensiero, è il principio spirituale della sua autocoscienza. Il riconoscimento del potere di obiettività del pensiero, libero dalle limitazioni dei sensi e dal karma, è il primo passo dell’ascesi dei nuovi tempi».''