Maritza Sayalero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix link
m disambiguo
Riga 20:
Verso la fine della messa in onda televisiva dell'evento, si verificò un'aspra contesa tra la madre e i fratello di Miss Distrito Federal ed i giudici Antonieta Scannone di Núñez e Luis Teófilo Núñez. La famiglia di Ramírez, inalberati, presero a ceffoni il dottor Luis Teófilo Núñez e graffiarono la sua signore sposa. Una nube di giornalisti e fotografi salirono sul palco. Il programma ancora non era fuori d'onda e tutta la scena venne trasmessa in catena nazionale. Poco dopo la trasmissione venne bruscamente sospesa. La precedente miss Venezuela, Marisol Alfonzo non poté consegnare la corona alla vincitrice, e Maritza Sayalero divenne l'unica Miss Venezuela impossibilitata di fare la sua prima sfilata, come nelle consuetudini stabilite dalla regola. La Ramírez venne immediatamente squalificate. Automaticamente, le restanti candidate ascesero nella graduatoria, e il titolo di quarta finalista venne assegnato a Nydia Centeno Contreras ([[Nueva Esparta]]).
 
Due mesi dopo, Maritza Sayalero partecipava al concorso di [[Miss Universo 1979]], celebrato nel Perth Entertainment Centre, di [[Perth (Australia)|Perth]], [[Australia]], il [[20 luglio]] dello stesso anno. Partecipavano un totale di 75 Miss da diversi paesi del mondo. Il suo atteggiamento grintoso ma solare, e l'eccellente preparazione, costituirono la chiave del suo trionfo e in questo modo, per la prima volta, una venezuelana divenne la vincitrice di Miss Universo. Dopo di lei, in Venezuela si costituirono delle autentiche "scuole per miss", che stabilirono regole di atteggiamento e portamento, selezionarono capillarmente le future miss già a 12 anni, e le educarono ed istruirono in modo estremamente efficace, collezionando in seguito altre cinque vittorie.
 
Durante il suo regno di Miss Universo viaggiò in tutto il mondo. Nel [[1980]] passò la sua corona a [[Seul]], in [[Corea del Sud]], alla sua successora, Shawn Nichols Weatherly, Miss [[Stati Uniti]]. Alla fine dell'anno, contrasse matrimonio con il tennista [[Messico|messicano]] [[Raúl Ramírez]], stabilendosi nella città di [[Ensenada]], nella [[Bassa California]]. Ha tre figli: Rebeca Maritza, Raúl Alan y Daniel Francisco.