Luca Enoch: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biografia: +fonte
mNessun oggetto della modifica
Riga 20:
Terminato il Liceo Scientifico si dedica all'attività di grafico e illustratore, sia editoriale sia pubblicitario. Il suo esordio [[fumetto|fumettistico]] avviene nel [[1990]], al ''Convegno Internazionale del Fumetto e del Fantastico di [[Prato]]'', dove vince il primo premio grazie ad una storia intitolata ''Raptus''. Nel [[luglio]] del [[1991]] esordisce sul numero 10 di ''[[Fumo di China]]'' con una storia cupa intitolata ''Eliah'', cui farà seguito un secondo episodio. Nel [[giugno]] del [[1992]] il n. 6 de''[[L'Intrepido]]'' pubblica la storia ''Berserk''. La medesima rivista ospita, a iniziare dal n. 14, il personaggio di [[Sprayliz]]. Sempre per ''L'Intrepido'' crea il personaggio "underground" di ''Piotr'' il pornoconiglio, ispirato a [[Fritz il gatto|Fritz the Cat]] di [[Robert Crumb]]. Per la rivista ''[[Action (rivista)|Action]]'' pubblica poi ''Ninja Boy'' e ''Skaters'' (che riapparirà poi su ''[[L'isola che non c'è]]''). Ma è Sprayliz il personaggio ad avere il più duraturo successo. Quando ''L'Intrepido'' chiude, l'eroina è pubblicata, in formato "pocket", dalla Star Comics. Dopo undici numeri "Sprayliz", nonostante il buon successo in termini di copie vendute, termina le pubblicazioni, soprattutto per le incomprensioni tra autore ed editore.
Nel [[1995]] si aggiudica il premio di ''Fumo di China'' come miglior autore completo, mentre a Sprayliz vanno i premi di ''miglior personaggio'' e di ''miglior testata''. L'ironia della sorte vuole che questo avvenga proprio nel momento in cui la Star Comics decide di chiudere l'albo. Nel [[1996]] viene premiato anche dalla rivista ''[[IF (rivista)|IF]]'', durante la manifestazione [[Cartoomics]], come "promessa del fumetto italiano".
 
Nel 1994 nasce il personaggio di [[Gea]], una rockettara che vive nel mondo delle band giovanili. L'idea resta per i successivi cinque anni chiusa in un cassetto.
 
Dopo l'esperienza con la Star Comics collabora con la [[Sergio Bonelli Editore]]. Scrive e disegna alcuni numeri di [[Legs]]. Assieme a [[Stefano Vietti]] studia una nuova serie che avrebbe dovuto chiamarsi ''Dragonero''.
 
Nel [[1999]] [[Sergio Bonelli]] gli offre l'opportunità di realizzare ''[[Gea (fumetto)|Gea]]''. La Gea rockettara ideata alle origini si trasforma in Baluardo al servizio degli Arcangeli, una figura ricca di implicazioni mistiche ed esoteriche. Nonostante la connotazione fantastica l'autore non trascura nelle storie espliciti riferimenti all'attualità e al mondo reale. I personaggi di Enoch sono protagonisti anche di una pubblicazione a fumetti dell'[[università Ca' Foscari]] che tratta il tema della disabilità (soggetto e sceneggiatura di [[Antonio Tripodi]]).
Gea assume una inconsueta periodicità semestrale e si conclude, con il n. 18, dopo quasi otto anni di pubblicazione.