Colonscopia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi e spaziatura dei link
Riga 25:
* Colongrafia [[Tomografia computerizzata|TAC]]. È una nuova metodica che per ora dà risultati inferiori alla classica colonscopia. La [[Multidetettore|TAC multistrato a 64 detettori]] è un'endoscopia virtuale <ref>Tommaso G. Lubrano, "Al centro universitario di Torino <<Chirurgia gentile>> per il cancro al colon La sopravvivenza determinata dalla prevezione primaria", La Stampa - Tuttoscienze, 24/01/2001 [http://www.ernia.org/articoli/ChirGent.pdf]</ref> che compie delle rilevazioni alla elevatissima frequenza di 160 strati submillimetrici al secondo, e tramite un particolare software permette di ottenere immagini 3D di alta qualità. Richiede la stessa preparazione della colonscopia tradizionale per la "pulizia" dell'intestino, non è invasiva, e permette un'endoscopia anche delle parti in movimento.
* La [[Endoscopia capsulare|videocapsula]] è un esame del tutto differente dalla colonscopia virtuale sia per strumentazione utilizzata sia per le indicazioni sui casi in cui viene utilizzata. Si tratta di una capsula che viene ingerita dal paziente, trasportata dai movimenti dell’intestino durante il suo transito e quindi espulsa con le feci. Viene impiegata non per lo studio del colon, ma per esaminare l’[[intestino tenue]] nei casi di [[anemia]] non spiegata per escludere sanguinamenti occulti a tale livello o nei casi di sospetta malattia infiammatoria intestinale a carico del piccolo intestino. Non richiede esposizione a radiazioni.
* La [[colonscopia robotica|colonscopia robotica]] rappresenta un’alternativa che combina i vantaggi della colonscopia tradizionale (accuratezza diagnostica, possibilità di intervento) sia ad una minore invasività, che alla riduzione o alla completa eliminazione dei rischi di infezione e di perforazione. Il colonscopio è inserito manualmente nel paziente sino al retto ed in seguito la navigazione sino al cieco è autonoma e controllata per mezzo di dispositivi esterni, che non richiedono esposizione a radiazioni. L’avanzamento autonomo della sonda esclude manovre dell’operatore per agevolare la progressione del colonscopio e minimizza la necessità di insufflare aria, pertanto non si rende necessario il ricorso alla sedazione del paziente.
 
== Possibili complicazioni ==
Riga 36:
* [[Ricerca di sangue occulto nelle feci]]
* [[Endoscopia capsulare]]
* [[Colonscopia robotica|colonscopia robotica]]