Copanello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filbot (discussione | contributi)
m Robot: Automated text replacement (-E'([^']) +È\1)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Si suddivide in ''Copanello alta'' e ''Copanello lido''.
 
[[Meta]] di [[villeggiatura]] fin dal primo [[dopoguerra]], ospita la [[tomba]] di [[Flavio Magno Aurelio Cassiodoro|Cassiodoro]] personaggio storico originario della vicina [[Stalettì]], il [[museo]] naturalistico ''Libero Gatti'', le ''vasche'' (un [[Antica Roma|antico sito romano]] di [[acquacoltura]]) e la ''Rotonda sul mare'' che ispirò il [[cantante]] [[Fred Bongusto]] nella composizione del testo dell'omonima [[canzone]].
 
A Copanello fece [[sosta]] e ottenne ristoro [[Giuseppe Garibaldi]] durante la marcia che seguì lo sbarco in [[Sicilia]].
Negli [[anni 1960|anni sessanta]], l'[[imprenditore]] Guglielmo Papaleo acquistò dal [[marchese]] Susanna''Lucifero di Crotone'' i [[terreno|terreni]] su cui avrebbe poi realizzato un moderno [[villaggio]] vacanze.
Negli [[anni 1970|anni settanta]], locali come la ''Rotonda'', il ''Rendez-vous'', l'''Hamilton'', il ''Bilbò'', e il ''Blu70'' occupano la scena notturna non solo del [[capoluogo]], ma di tutta la [[penisola]].
Qui si esibiscono artisti come [[Gloria Gaynor]], [[Franco Califano]], [[Gino Paoli]], [[Rocky Roberts]], [[Pino Pavone]] e [[Frank Sinatra]].
In questi stessi anni si affacciano alle luci della ribalta personaggi del calibro di [[Filippo Barletta]], [[Raf Vallone]], [[Giannotto Susanna]], [[Sergio Stranges]] e [[Ciccillo de Salvia]]
 
Il lido storico di Copanello, il ''Guglielmo'', vanta a tutt'oggi il servizio del più [[anziano]] [[bagnino]] d'[[Italia]], [[Antonio Garito]], classe [[1920]].
 
A Copanello hanno anche sede illa lidospiaggia delriservata dei [[Carabiniere|Carabinieri]] e della [[Polizia di Stato]].
 
Sono gli anni del personaggio televisivo ''Giuggiù'', del [[manager]] [[Carlo Scaturchio]] che farà della ''Rotonda'' un esclusivo [[piano bar]], e dell'imprenditore [[Carmine Amelio]], che realizzerà il prestigioso ''Newport Club'', a cui si ispirò l'omonima canzone di [[Francesco Marcello]].
Dagli [[anni 1980|anni ottanta]] è dotata di un moderno [[centro commerciale]], il ''Tutto per tutti'', fondato dalla [[famiglia (società)|famiglia]] Gareri.
Un'altra florida attività impiantata in quegli anni è la [[boutique]] [[orafo|orafa]] Sansone, di centenaria [[tradizione]] [[Napoli|napoletana]] e particolarmente conosciuta per i lavori su [[corallo]].
 
Sono gli anni del personaggio televisivo ''Giuggiù'', del [[manager]] [[Carlo Scaturchio]] che farà della ''Rotonda'' un esclusivo [[piano bar]], e dell'imprenditore [[Carmine Amelio]], che realizzerà il prestigioso ''Newport Club'', a cui si ispirò l'omonima canzone di [[Francesco Marcello]].
 
In questi anni la [[squadra]] locale di [[Calcio (sport)|calcio]], l'Atletico 2000 di [[Vittorio Colosimo]] allenata da [[Sergio Riccio]], rimarrà imbattuta per cinque anni consecutivi imponendosi in tutte le categorie giovanili dilettantistiche.
Tra le sue fila ha giocato anche il futuro calciatore [[Vincenzo Ferrari]].
 
È in fase di realizzazione un [[porto]] turistico in corrispondenza della foce del [[fiume]] che scorre in corrispondenza del punto in cui la leggenda vuole sia sbarcato [[Ulisse]].