Discussioni portale:Moto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 677:
::Di conseguenza i "problemi" sono due, il primo che potremmo risolvere chiedendo a chi segue il template bio di modificare da "motociclista" a "pilota motociclistico" (e io sarei molto d'accordo), resta poi il secondo, quello se mettere l'"ex" per chi si è ritirato o se utilizzare un'altra forma. --[[Utente:Pil56|Pil56]] ([[Discussioni utente:Pil56|msg]]) 08:31, 5 ott 2010 (CEST)
:::Mi sembra che questa discussione fosse già stata affrontata tempo fa. A mio avviso è un errore aggiungere "ex" alla qualifica di pilota. Tanto più che la particella viene usata solo per le qualifiche sportive, ciecamente mutuandola dalle cronache dei giornali sportivi, dove pure mantiene qualche utilità, in quanto aiuta a distinguere in contesti assimilabili, gli sportivi in attività da quelli non più attivi. Ma in una voce enciclopedica, dedicata al personaggio, nella quale viene precisato il ritiro dalle scene sportive o la data di morte, premettere "ex" alla qualifica è pleonastico. Nessuno, ad esempio, si sognerebbe di definire nell'incipit Arthur Rimbaud un "ex-poeta", Enzo Ferrari un "ex-pilota", Claudio Martelli un "ex-politico" o Nilla Pizzi una "ex-cantante". La particella "ex" è usualmente necessaria solo per indicare la passata assunzione di un ufficio (ad esempio: ex-prefetto) e può essere comprensibile che si possa premettere un "ex" per terroristi, ladri, assassini viventi e/o redenti a causa della negatività intrinseca alla qualifica; ma aver pilotato una moto in gara non è atto disonorevole dal quale prendere le distanze. Quindi d'accordo per "pilota motociclistico" solo preceduto da "è" oppure "è stato" in ragione della sussistenza in vita. --[[Utente:E2C|E2C]] ([[Discussioni utente:E2C|msg]]) 13:01, 5 ott 2010 (CEST)
::::Quoto per "pilota motociclistico" al posto di "motociclista" e per l'"ex".--[[Utente:Francescoluciano93|francolucio]] ([[Discussioni utente:Francescoluciano93|msg]]) 17:33, 5 ott 2010 (CEST)
Ritorna alla pagina "Moto".