Modem: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: lv:Modems |
Formattato, corretto e aggiunto qualche info |
||
Riga 2:
[[Image:Modems.jpg|thumb|right|Modem per linea telefonica]]
{{W|informatica|giugno 2006|[[Utente:ChemicalBit|ChemicalBit]]}}
Il '''Modem''' è il dispositivo commerciale più diffuso che rende possibile la comunicazione di più sistemi ( ad esempio dei computer) utilizzando un canale comune (ad esempio la linea telefonica).
In altre parole questo dispositivo permette la MODulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti le informazioni, dal nome di queste due funzioni principali il dispositivo prende appunto il nome di MODEM.▼
== Significato di Modem ==
▲In altre parole questo dispositivo permette la
== Tipi di modem ==
=== Modem Vocali===
I modem vocali possono permettere comunicazioni simultanee di voci e dati nello stesso momento. Questi modem sono marchiati con la sigla [[AVSD]] (Analog Simultaneous Voice and Data), conformi allo standart V.34Q ITU-T, o [[DSVD]] (Digital Simultaneous Voice and Data)conformi allo standard [[V.70]].
=== Modem Dati===
Questi tipi di modem permettono l'invio e la ricezione di dati e comunicazioni dapprima analogiche e in seguito convertite digitalmente. Nella storia delle comunicazioni tra computer passiamo dai modem che supportano il protocollo V.21 fino al più recente [[V.90]]. I modem attuali sono tutti [[full duplex]], a chiamata automatica (cioè possono chiamare un altro modem e stabile una connessiona sotto il controllo di un programma) e a risposta automatica (cioè possono rivelare quando il telefono collegato suona e possono rispondere per stabilire una connessione).
== Funzionamento principale ==
Supponiamo di avere due computer collegati ad internet e di voler trasmettere dei dati da uno all’altro tramite una normale linea telefonica :
Riga 19 ⟶ 32:
La velocità di trasmissione dei dati tra due sistemi è misurata normalmente in bit al secondo b/s, indicati generalmente anche il Baud
=== Altre funzioni ===
Oltre al compito fondamentale di modulazione-demodulazione, i modem ne possono svolgere numerosi altri, in funzione delle modalità e dei requisiti del collegamento, come ad esempio la ricezione o l'invio dei fax. Per fare questo il modem deve essere conforme agli [[standard]] ITU v.17 e T.30 che è il vero e proprio protocollo per i fax. Oppure se il modem è un modem voce, all'arrivo di una chiamata fà suonare il campanello del computer.
== Collegamenti ==
È comunemente collegato al computer tramite una porta [[seriale]] [[RS-232]] oppure una porta [[USB]].
== Tecnologie usate per la comunicazione ==
I modem più comuni sono quelli che utilizzano la comune rete analogica [[PSTN]] ''(Public Switched Telephone Network)'' e [[ADSL]] ''(Asymmetric Digital Subscriber Line)''.
Viene comunemente chiamato con lo stesso nome un analogo dispositivo capace di comunicare attraverso la linea digitale [[ISDN]] ''(Integrated Services Digital Network)'', tuttavia questo dispositivo non è propriamente definibile ''modem'', in quanto la linea che utilizza è digitale come il segnale in arrivo dal computer (e non analogica).
|