Beowulf: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 85.36.202.17 (discussione), riportata alla versione precedente di Luckas-bot
Riga 33:
 
In una subitanea accelerazione della narrazione, Beowulf, tornato in patria, diventa re dei [[Geati]] e regna pacificamente per 50 anni. Il suo regno viene però aggredito da un nuovo mostro, questa volta un [[drago]] (quest'ultimo noto con vari nomi quali il serpente di fuoco, il verme di fuoco o semplicemente il verme). La figura del drago di Beowulf rappresenta un esempio canonico a cui si è certamente ispirata molta letteratura successiva, anche contemporanea (si pensi ai draghi di [[John Ronald Reuel Tolkien|Tolkien]]): il drago di Beowulf è una serpe alata e volante; sputa fiamme e custodisce un antico tesoro. Già anziano, Beowulf affronta il drago per proteggere il proprio regno; pur riuscendo a ucciderlo, morirà anch'egli nello scontro (come [[Thor]] è destinato a morire uccidendo il gigantesco serpente d'acqua).
 
== Impatto culturale ==
{{vedi anche|Grendel#Impatto culturale}}
* La serie di romanzi [[fantascienza|fantascientifici]] di [[Heorot]], di [[Steven Barnes]], [[Jerry Pournelle]] e [[Larry Niven]], prende il nome dalla reggia del re [[Hrothgar]] e riprende molti altri temi del poema
* Il ''Beowulf'' fu, per ammissione dello stesso [[John Ronald Reuel Tolkien|Tolkien]], una delle fonti di ispirazione per la sua opera
* Numerosi film si sono ispirati al mito di ''Beowulf'', soprattutto ripreso attraverso le interpretazioni di Gardner
** ''[[Beowulf (film)|Beowulf]]'' è un film [[fantasy]]/fantascientifico con [[Christopher Lambert]], del 1999.
** ''[[Beowulf & Grendel]]'' è il titolo di un film del [[2005]] del regista [[Sturla Gunnarsson]], con [[Gerard Butler]].
** ''[[La leggenda di Beowulf]]'' è un film fantasy interamente in computer grafica diretto da [[Robert Zemeckis]] uscito nei cinema nel [[2007]], con Anthony Hopkins e Angelina Jolie.
* Riferimenti a ''Beowulf'' si trovano anche in molti videogiochi:
** ''Beowulf'' è un videogioco di genere ''adventure'', basato sul poema originale;
** Personaggi di nome ''Beowulf'', o ''Grendel'', o armi di nome ''Hrunting'' (la spada di Beowulf) appaiono anche nei seguenti giochi: ''[[Castlevania: Aria of Sorrow]]'', ''[[Devil May Cry 3 - Dante's Awakening|Devil May Cry 3]]'', ''[[Final Fantasy Tactics]]'', ''[[Final Fantasy VIII]]'', ''[[Final Fantasy X]]'', ''[[Spartan: Total Warrior]]'', ''[[Skies of Arcadia]]'', ''[[Too Human]]'': inoltre, nei videogiochi ''[[Unreal Tournament 2003]]'' e ''[[Unreal Tournament 2004]]'', è presente una mappa dal titolo ''"DM-Grendelkeep"'' (la fortezza di Grendel)
* Il [[gioco da tavolo]] ''Beowulf'', di [[Reiner Krizia]], è basato sul poema.
* Il fumetto umoristico "Le Grosse Storie di Bewulf" è tratto da una distorta lettura del poema in chiave demenziale
* Nella serie [[Star Trek - Voyager]], più precisamente nell'episodio numero 12 della prima stagione dal titolo: Eroi e demoni (''Heroes and demons''), il guardiamarina [[Harry Kim]] ([[Garrett Wang]]) scompare dal [[ponte ologrammi]] della Voyager mentre sta utilizzando il romanzo olografico ''Beowulf''. Tutta la puntata è una rielaborazione del mito in cui il [[Dottore (Star Trek)|Dottore]] della Voyager assume il ruolo di Beowulf e il ruolo di Grendel è impersonato da un'entità aliena ostile.
* ''[[Beowulf (computer)|Beowulf]]'' è anche il nome di un noto progetto per il clustering parallelo
* Beowulf ha in parte ispirato il romanzo ''[[Mangiatori di morte]]'' di [[Michael Crichton|Crichton]]
* Il nome del re dei nani [[Rothgar]] nel romanzo ''[[Eragon]]'' potrebbe essere ispirato al re di Heorot [[Hrothgar]].
* Nell'[[Extended play|EP]] d'esordio del gruppo [[neo-prog]] dei [[Marillion]], [[Market Square Heroes]] del [[1982]], compare la lunga (17 minuti) suite ''Grendel''.
 
== Altri progetti ==