Veritatis splendor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luccaro (discussione | contributi)
Luccaro (discussione | contributi)
revisione generale
Riga 1:
'''''Veritatis Splendor''''' ("Lo splendore della verità") sono le prime due parole che danno il titolo ad una [[enciclica]] di [[Papa Giovanni Paolo II]],. Questo chedocumento esprime la posizione della [[Chiesa cattolica]] sulsulla ruolocondizione chedell'uomo ladavanti Chiesaal stessabene devee avereal male, e sul ruolo della Chiesa nell'insegnamento morale. L'enciclica è uno degli insegnamenti[[magistero|interventi magisteriali]] di [[teologia morale]] più completi e filosoficamente fondati della tradizione cattolica. Venne promulgata il [[6 agosto]] [[1993]].
{{W|religione|giugno 2006}}
 
'''''Veritatis Splendor''''' ("Lo splendore della verità") sono le prime due parole che danno il titolo ad una [[enciclica]] di [[Papa Giovanni Paolo II]], che esprime la posizione della [[Chiesa cattolica]] sul ruolo che la Chiesa stessa deve avere nell'insegnamento morale. L'enciclica è uno degli insegnamenti di teologia morale più completi e filosoficamente fondati della tradizione cattolica. Venne promulgata il [[6 agosto]] [[1993]].
==Struttura del documento==
L'indice dell'enciclica è così strutturato:
 
 
*Introduzione: Gesù Cristo, luce vera che illumina ogni uomo (nn. 1-5)
 
*Capitolo I - «Maestro, che cosa devo fare di buono...?» (MT 19,16) - Cristo è la risposta alla domanda di morale (nn. 6-27 )
 
*Capitolo II - «Non conformatevi alla mentalità di questo mondo» (Rm 12,2) - La chiesa e il discernimento di alcune tendenze della teologia morale odierna (nn. 28-83)
:: I. La libertà e la legge (nn. 35-53)
:: II. La coscienza e la verità (nn. 54-64)
:: III. La scelta fondamentale e i componenti concreti (nn. 65-70)
:: IV. L'atto morale (nn. 71-83)
 
*Capitolo III - «Perché non venga resa vana la Croce di Cristo» (1 Cor 1,17) - Il bene morale per la vita della chiesa e del mondo (nn. 84-117)
 
*Conclusione (nn. 118-120)
 
 
==Contenuto dell'enciclica==
La ''Veritatis Splendor'' (abbreviato: VS) risponde a questioni di [[teologia morale]] che sono state sollevate nella Chiesa soprattutto nella secondà metà del [[XX secolo]]. Tali questioni riguardano la capacità dell'uomo di discernere il bene, l'esistenza del male, il ruolo della libertà umana e della [[coscienza]] umana, il [[peccato]] mortale, l'autorità del [[magistero]] della Chiesa cattolica come guida per l'uomo. In risposta ad esse Papa Giovanni Paolo II afferma con forza che la verità morale è conoscibile, che la scelta del bene o del male ha un effetto profondo sulla relazione personale con [[Dio]], e che non c'è contraddizione tra la libertà e la scelta del bene.
 
Nei paragrafi che seguono verrano presentati i contenuti dell'enciclica, non analizzando il documento capitolo per capitolo, ma raggruppandone i grandi temi.
 
===Risposta al relativismo morale===