Classe Archimede: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
Prese clandestinamento parte, fra il 1937 ed il 1938, alla [[guerra di Spagna]], servendo anche per alcuni mesi nella [[Legione spagnola]] con il nome ''General Mola II'', senza però ottenere risultati.
 
All'entrata dell'[[Italia]] nel [[secondo conflitto mondiale]] era dislocato a [[Massaua]], nell'[[Africa Orientale Italiana]]. Uscito in mare per la prima missione, il 16 giugno 1940 affondò al largo di [[Aden]] la [[petroliera|nave cisterna]] ''James Stove'' (8215 tsl). Scoperto e più volte attaccato, fu infine catturato dopo un duro scontro con la [[cannoniera]] ''Moonstone'', nel quale perirono 16 membri dell'equipaggio (la supposta cattura di documenti avvenuta a bordo del sommergibile poter aver causato la perdita di altri due sommergibili italiani, il [[Luigi Galvani (sommergibile 1938)|Galvani]] ed il [[Evangelista Torricelli (sommergibile 1939)|Torricelli]]).
 
Incorporato nella [[Royal Navy]] prima come ''X. 2'' e poi come ''P. 711'', fu impiegato per l'addestramento e demolito nel 1946.
 
{{-}}