Discussioni progetto:Medicina/Cronologia al 20 agosto 2013: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 519:
:::La convenzione è quella di tenere il ''nome corretto'' (scientificamente ed etimologicamente) sulla voce e di creare o mantenere i vari redirect dai nomi più diffusi, anche se meno corretti. Comunque io ho il Robbins e Cotran, e nel capitolo sulla cute (capitolo 27, pag. 1363 dell'edizione italiana) parla di "melanoma maligno". Francamente non ho mai sentito parlare di melanocarcinoma, anche perché per definizione i carcinomi originano da cellule epiteliali (e i melanociti sicuramente non lo sono). I ''carcinomi'' della cute, come saprai, sono cosa ben diversa dal melanoma sia per origine che per comportamento biologico. O forse non ho capito quello che volevi dire? --[[Utente:Doc.mari|Mari]] ([[Discussioni utente:Doc.mari|msg]]) 12:26, 24 ott 2010 (CEST)
::::Cito dalla 7<sup>a</sup> Ed. italiana del Robbins (Volume 1: Patologia Generale), pagina 272 (Classificazione delle malattie neoplasiche): ''"La classificazione delle più comuni forme di neoplasia è presentata nella Tabella 7-1. Vi si possono notare alcune lampanti inesattezze profondamente radicate nel linguaggio medico. Per generazioni, i carcinomi dei melanociti sono stati denominati ''melanomi'', anche se sarebbe più corretto chiamarli melanocarcinomi. Allo stesso modo, i carcinomi di origine testicolare sono definiti ''seminomi'' e i carcinomi epatocellulari sono spesso chiamati ''epatomi''"''. Può anche darsi che abbia frainteso, ma non mi sembra... inoltre ho trovato [http://books.google.it/books?id=BQQwLlFWymcC&pg=PA25&dq=melanocarcinoma&hl=it&ei=ExXETKQz1LmMB-2s6E0&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CDkQ6AEwBQ#v=onepage&q=melanocarcinoma&f=false questa] tabella di un libro dell'AlphaTest su Google Libri che considera ''melanocarcinoma'' come un sinonimo di ''melanoma maligno''.--[[Utente:GBMorgagni|<big><font face="Heavy Heap"><font color="#000000">G.B.</font><font color="#48D1CC">Morgagni</font></font></big>]] [[Discussioni utente:GBMorgagni|<b><sup><small><font color="#000000">(Dimmi tutto)</font></small></sup></b>]] 13:22, 24 ott 2010 (CEST)
:::::Hai ragione. In effetti anche sulla 6<sup>a</sup> edizione italiana (quella che ho io), a pagina 302, è riportata una frase simile <small>(la patologia generale l'ho studiata su un altro testo, sono giustificata? :D)</small>; malgrado ciò, in tutto il resto del trattato, compresa la tabella che hai citato, è riportata la dizione "melanoma maligno". Inoltre pare che attualmente i due termini siano usati indifferentemente, tanto che Pubmed li considera sinonimi. Sulla maggior parte delle riviste mediche si parla di "malignant melanoma" o semplicemente "melanoma", dal momento che per definizione non esistono melanomi benigni (vedi ad esempio [http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-4632.2009.04418.x/abstract qui], [http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/nbm.1516/abstract qui] e [http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/cncr.25634/abstract qui]), mentre con "melanocarcinoma" si intendono le forme miste con componente epiteliale (cfr. [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17667176 quest'articolo]). Insomma, l'argomento è più complesso di quanto sembri; occorrebbe qualche altro trattato "autorevole" quanto il Robbins (esiste?) per dirimere il dubbio. --[[Utente:Doc.mari|Mari]] ([[Discussioni utente:Doc.mari|msg]]) 14:21, 24 ott 2010 (CEST)
|